BarCamp Matera

Mag
2007
11

scritto da in C'è Vita a Matera, Cose Serie, Web Area

2 commenti

 

 

 

 

 

 

Domani 12 Maggio si terrà il BarCamp a Matera…Visto che ho trasferito il mio sito, posto qui tutte le informazioni che avevo scritto sull’evento…

Il BarCamp è una sconferenza (o nonconferenza) ad-hoc, nata dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. E’ un evento intenso con discussioni, demo e molta interazione tra i partecipanti. Chiunque abbia qualcosa da condividere o il desiderio di imparare è benvenuto e invitato a partecipare. Quando arrivi, sii preparato a condividere con i barcamper. Quanto te ne vai, sii preparato a condividere con il mondo. NIENTE SPETTATORI, SOLO PARTECIPANTI.

Tutti i partecipanti devono mostrare una demo, preparare una presentazione/discussione, una sessione o aiutare in una. Altrimenti possono offrirsi come volontari e contribuire in qualche modo al supporto dell’evento. Tutte le presentazioni devono avvenire il giorno del barcamp. Preparala in anticipo ma soprattutto arriva presto al mattino in modo da prendere uno spazio sul muro con il post-it col titolo della presentazione. Le persone presenti all’evento sceglieranno quali demo o presentazioni vogliono ascoltare. Chi presenta si impegna a pubblicare newl web le slide, le note, l’audio e/o il video della sua presentazione, in modo che anche chi non era presente ne possa beneficiare.

L’intento è quello di presentare ai cittadini, alle aziende e alle associazioni le esperienze, le attività e i modelli di business che in altre parti d’Italia e del Mondo stanno facendo crescere un nuovi mercati e contemporaneamente stanno supportando i vecchi verso la ripresa economica. In questa prospettiva di sviluppo le aziende e le associazioni sono quelle che per prime vanno informate, istruite ed educate alle nuove tecnologie, ai nuovi media e ai nuovi modelli di business, affrontando i problemi più rilevanti per svilupparne le potenzialità . L’idea di un’incontro a Matera ha ulteriori finalità non meno importanti. La città di Matera con le sue grosse carenze dal punto di vista delle reti di comunicazione ferroviarie e autostradali è il luogo ideale per promuovere uno sviluppo in questo senso.

Il filo conduttore dell’evento può essere: Nuovi media e nuovi modelli di business come alternativa per lo sviluppo in zone disagiate.
Si tratta solo di un’ idea non vincolante. L’evento, ovviamente, è aperto.

(Testo tratto da http://barcamp.org/BarCampMatera)

Per maggiori info:
http://barcampmatera.wordpress.com/
http://barcamp.org/BarCampMatera

Gli organizzatori:
http://www.estrablog.net/
http://www.hyperbros.com/
http://www.luachanblog.com/

2 commenti

  1. clarita

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento