21 settembre

Set
2007
21

scritto da in C'è Vita a Matera, Cose Serie, Momenti di Festa

5 commenti

Giornata densa di ricorrenze:

1) Anniversario del Matrimonio di Mamma e Papà (che si sono sposati nel 1978 – sono 29 anni oggi);

2)Anniversario dell’Eccidio nazista a Matera:
Alla città di Matera è stata conferita la Medaglia d’argento al Valor Militare, perchè è stata la prima città del sud ad insorgere con eroismo contro i tedeschi, col sacrificio di ventidue innocenti, e forse di più.
Le truppe tedesche che compirono questa orrenda strage erano sotto il comando del Maggiore Wolf Werner Graf von der Schulenberg, che, per il suo comportamento in azioni belliche, fu insignito da Hitler della prestigiosa Croce di Cavaliere. Si renderà colpevole di altre stragi, fra cui quella di Limmari, vicino Roccaraso, dove morirono 110 persone. Uno dei suoi fratelli partecipò al fallito attentato ad Hitler del 20 luglio del 1944. (se vuoi leggere tutta la storia clicca qui)

3) Giornata Internazionale per la Pace:
Istituita nel 1981, in occasione del 20° anniversario dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in questa giornata milioni di persone nel mondo riconoscono la necessità di continuare a impegnarsi per la Pace. Si tratta di una splendida opportunità per ogni individuo, organizzazione, nazione, per ricercare nella vita di ogni giorno un modo concreto per contribuire alla costruzione della Pace.
In concomitanza di questa giornata vogliate cogliere l’occasione per aderire alla Petizione Mondiale per gli scambi giovanili culturali e la costruzione della Pace o, nel caso lo aveste già fatto, per diffondere la conoscenza di questa iniziativa tra i vostri amici e conoscenti.
Per aderire alla Petizione cliccare su http://www.exchanges4peace.org/.

5 commenti

  1. Stefania

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento