Orecchiette al forno

Nov
2007
18

scritto da in Clarita in Cucina

4 commenti

Oggi “La Ricetta della domenica” è un piatto tipico del mio territorio. Ed è uno dei miei piatti preferiti!! Ricco di gusto, ricco di colori e di sfumature… il suo profumo riempie la casa quando ti svegli e capisci che è domenica…

Ingredienti (per 3 persone):
– per il ragù –
una scatola di pelati
3 braciole
salame napoli e scamorza fresca q.b.
3 capi di salsiccia
un bicchierino di vino rosso
sale e olio q.b.
semi di finocchio q.b.
1 cipolla
– per la pasta –
500 gr di orecchiette fresche
1\2 scamorza fresca
50 gr di salame napoli
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Prima cosa: il ragù. Innanzitutto preparare le braciole, stendendo le fettine di carne, mettendo al centro una fettina di salame e un pezzettino di scamorza, avvolgendole su se stesse e chiudendole con uno o più stuzzicadenti. Metterle in una casseruola insieme ad un pò di olio, la cipolla a fettine sottili e la salsiccia. Rosolare la carne finchè non si colora e alla fine smorzarla con un bicchierino di vino rosso.

 

Intanto aprite una scatola di pelati e spappolateli con il frullatore ad immersione. Quando la carne si è colorata si può aggiungere la salsa di pomodoro ottenuta. Prima di coprire con un coperchio per lasciar cuocere per circa 2 ore (finquando il sugo non diventa più denso), aggiungere sale e una manciata di semi di finocchio (che legano bene con la salsiccia).

 

Siamo arrivati al dunque. Lessiamo le orecchiette che, essendo fresche, necessitano di pochi minuti di cottura. Quando sono cotte ne mettiamo una metà in una teglia, le mischiamo ad un pò di sugo e di parmigiano e sopra ci mettiamo le fette di salame e di scamorza fresca. Completiamo riempendo la teglia con le altre orecchiette, mischiate sempre al sugo e al parmiggiano.

 

Infornare per 40 minuti a 180°C. Dopo una ventina di minuti coprire la teglia così non si abbrustoliscono troppo le orecchiette 🙂

[tags]orecchiette, ragù, salsiccia, braciole, orecchiette al forno, pasta al forno[/tags]

4 commenti

  1. hb

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento