Clarita for dummies | Suomi Finland Finlandia

Nov
2007
23

scritto da in Questa è la mia Vita

8 commenti

Proseguiamo il viaggio su Clarita. Lei, sì, è italiana ma una parte del suo cuore è freddo come il vento del nord e luminoso come l’aurora boreale che illumina l’inverno nordico. Dal 1999 una parte del suo cuore puhu Suomea, da quando, grazie ad Intercultura, ha vissuto quasi due mesi presso una famiglia in Finlandia, a Muuruvesi, nella zona dei laghi.

Ho trascorso uno dei periodi più belli della mia vita. Avevo richiesto espressamente nella mia application form di essere assegnata ad una famiglia numerosa e di voler vivere un’esperienza totalmente diversa dalla vita vera in Italia. Così mi hanno “spedita” presso una famiglia di allevatori di mucche, con 6 figli (io sono figlia unica), in un paesino in campagna di 3000 anime circa. Là, visto che non so stare con le mani in mano, ho imparato a mungere (sia a mano che con il macchinario), ho imparato ad accudire le mucche, ho fatto anche nascere un vitellino!!! Eppoi ho respirato appieno la cultura finnica: la gente è eccezionale, umile, non fa distinzioni, si aiuta a vicenda.. e non sono affatto freddi!!! Sono caldi ed ospitali!!! Al termine del mio soggiorno, ho fatto anche un viaggetto ad Helsinki ed a Stoccolma.

Ovviamente ho mantenuto i contatti con la mia “famiglia finlandese“: una mia “sorella” è venuta a trovarmi 2 volte, una delle quali strada facendo ha conosciuto (a Budapest) l’uomo della sua vita con cui si è sposata e che a gennaio la renderà madre. E anch’io sono ritornata in quelle terre verdi… l’anno scorso, dopo 8 anni… e ho ritrovato tutto intatto… come se mi stesse aspettando… i laghi, la sauna, i makkarat, la casa di legno, le mucche, i trattori e il calore di un popolo eccezionale. Ma la prossima volta ci andrò in inverno, e farò una puntatina in Lapponia per conoscere Babbo Natale.

Altre foto sono qui: http://www.flickr.com/photos/clarita_it/sets/72157601460133807/

[tags]finlandia, finland, suomi, muuruvesi, lago, mucca, kuopio[/tags]

8 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento