Matera tra tecnologia e creatività

Dic
2007
06

scritto da in C'è Vita a Matera, New Technologies, Web Area

3 commenti

S’inizia il 12 dicembre presso il complesso delle Monacelle dalle ore 15,00 alle ore 19,00: prende avvio la seconda fase del progetto Visioni Urbane con un workshop che verterà sulle “Tecnologie per la creatività”.
La tecnologia digitale è uno dei fattori abilitanti della creatività nel ventunesimo secolo: fattore diretto della produzione artistica, canale per la commercializzazione e la distribuzione di prodotti culturali, piattaforma di supporto per le comunità creative. Quali le implicazioni di questa evoluzione per la scena creativa in Basilicata? Si discuterà con Bruce Sterling, scrittore ed uno dei più prestigiosi commentatori al mondo sui temi dell’innovazione e del cambiamento tecnologico. Al fine di rendere più concreto ed efficace il laboratorio con Sterling, la Regione Basilicata ha previsto un incontro preparatorio la mattina del 12 con Giuseppe Granieri, uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. La sera è previsto un apero-party sempre alle Monacelle.

Si prosegue il 13 dicembre con i laboratori creativi su Logica e Linguaggio degli ambienti di Rete, propedeutici al convegno del 14 dicembre: La nuova grammatica digitale per comunicare la promozione del territorio. I due eventi sono organizzati dall’APT Basilicata e prevedono la partecipazione di personaggi di un notevolissimo calibro: Bruce Sterling, Derrick de Kerckhove, Francesco Antinucci, Giovanni Boccia Artieri, Mauro Lupi, Sergio Maistrello, Antonio Sofi, Giuseppe Granieri e Roberta Milano. Tutte le informazioni le trovate nel sito di Basilicata Travel.

Io ci sarò tutti e 3 i giorni, il primo in qualità di componente del team di progetto di Visioni Urbane, il secondo ed il terzo in qualità di collaboratrice del Cesp, dove attualmente sto lavorando.

Sto gasatissima: non vedo l’ora di partecipare a questi super-mega-interessantissimi incontri!!!

[tags]Bruce Sterling, Derrick de Kerckhove, Francesco Antinucci, Giovanni Boccia Artieri, Mauro Lupi, Sergio Maistrello, Antonio Sofi, Giuseppe Granieri, Roberta Milano, Visioni Urbane, APT Basilicata, tecnologie, creatività, Matera[/tags]

3 commenti

  1. gianni

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento