Tronchetto al cioccolato

Gen
2008
06

scritto da in Clarita in Cucina

9 commenti

Qualche giorno fa, parlando di dolci fashion, ho postato la foto di una mia dolce creazione, il tronchetto di cioccolato… Visti gli apprezzamenti vi posto la ricetta (e visto anche che è domenica… e oggi è il giorno de “La Ricetta della Domenica“). Innanzitutto voglio precisare che questo è un dolce velocissimo da preparare. L’unica difficoltà sta nell’arrotolare il tronchetto. Un consiglio: preparate la crema, con cui farcire il tronchetto, qualche ora prima di modo che si è raffreddata e rappresa prima di essere inserita nel dolce.

 

Ingredienti:
– per il tronchetto –
4 uova intere
4 cucchiai di cacao
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino da caffè di lievito “pan degli angeli”

– per la crema –
500 gr di latte
100 gr di zucchero
2 uova
50 gr di farina
1 bustina di vanillina

– per guarnire –
una confezione di panna fresca da montare da 250 gr
1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento:
Preparare dapprima la crema. Io la preparo con il bimby, inserendo tutti gli ingredienti nel boccale e facendo cuocere per 7 min. a 80°C vel. 4. Far raffreddare la crema per un paio d’ore eppoi intraprendere la preparazione del tronchetto.
Porre tutti gli ingredienti in una ciotola, passando da un setaccio la farina, il cacao e il cucchiaino di lievito. Lavorare il tutto con uno sbattitore per 10-15 min, finchè, comunque, gli ingredienti non si sono amalgamati per bene. Mettere l’impasto su una leccarda su cui si è posto un foglio di carta da forno leggermente oleato. Far cuocere per 5 minuti in forno già caldo a 200°C. Appena viene sformato, adagiarlo ancora caldo su un panno umido, coprirlo di crema e ravvolgerlo su se stesso aiutandosi con il panno che va lasciato come copertura del tronchetto. Riporlo in frigorifero per qualche ora. Prima di servirlo, bisogna togliere il panno umido, riporre il tronchetto su un piatto da portata e decorarlo con la panna appena montata e zuccherata.

Approfitto di questo post culinario per comunicare la mia entrata nel network di siti di BlogDolci

[tags]tronchetto al cioccolato, dolce, dolci, cioccolato, tronchetto, panna montata[/tags]

9 commenti

  1. Maria Bruna

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento