Che altalena, questo inverno!
2008
Come ogni sabato, ecco il mio post meteorologico. Abbiamo avuto una settimana piuttosto buona: temperature miti ed un pò di sole, anche se, da ieri, è tornata l’umidità. Ma cosa ci aspetta la prossima settimana?
(foto di holly in transito)
Avevo già scritto dell’arrivo di aria subtropicale per l’inizio della terza decade di gennaio. E questa tendenza è stata confermata dai modelli previsionali: già oggi le temperature sono un paio di gradi superiori alla media del periodo e la pressione atmosferica è alta (in questo momento ci sono +13°C e 1025 hPa e sono le 15). Il picco più alto delle temperature lo avremo lunedì 21 (con circa +15°C, temperatura che si addice a marzo più che a gennaio, quando dovremmo sfiorare i +10°C di massima). Poi la temperatura calerà fino a portarsi nella norma o un pochino sotto nelle giornate di mercoledì e giovedì, per aria proveniente dal Nord, e poi… la situazione previsionale è ancora ingarbugliata… c’è una forbice di 10 gradi in cui sono comprese le linee dei modelli previsionali… quindi meglio non sbilanciarsi.
Ci sarà il sole o pioverà? Il tempo sarà generamente sereno o poco nuvoloso, tranne martedì sera/notte quando saremo interessati da una breve perturbazione che potrebbe portare un pò di pioggia.
Buon fine settimana, allora, e buona settimana prossima!!
[tags]previsioni del tempo, meteo, terza decade di gennaio, pioggia, sole, sereno, nuvoloso, temperature, pressione atmosferica[/tags]
Ultimi commenti