Crespelle con funghi, speck e besciamella

gen
2008
20

scritto da in Clarita in Cucina

3 commenti

Le ho appena finite di mangiare… e mi sento così soddisfatta… ah, il cibo, come mi rende felice (quello buono, però) anche se poi ho qualche senso di colpa per le “ciccie”… Ma poichè non sono egoista, condivido con piacere con i miei lettori queste gioie… e vi posto la ricetta (anche per “La ricetta della domenica“).

Partiamo dal risultato finale, cioè questo:

Allora siete pronti a preparare anche voi questo magnifico e succulento piatto?

Ingredienti (per 6 persone):
250 gr di crespelle quadrate (sono circa 10 crespelle, di dimensioni 15×15)
500 gr di latte
30 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di noce moscata
1 etto di speck
500 gr di funghi
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e olio q.b.

Preparazione:
Cuocere i funghi in una padella con un filo d’olio e un pezzetto d’aglio (da rimuovere a fine cottura). Preparare la besciamella inserendo nel Bimby latte, burro, farina, noce moscata e un pizzico di sale per 7 minuti a 90°C a velocità 4.

 

A questo punto si possono condire le crespelle. Dapprima bisogna mettere un mestolo di besciamella sul fondo della teglia, poi si applica uno strato di crespelle e uno strato con funghi, besciamella, speck a pezzetti, una spolverata di parmigiano (e se avete una mozzarella, potete dare un effetto “filante” alla pietanza) e si riempie la teglia alternando di strati. Dopo aver applicato l’ultimo strato di crespelle, si termina di condirle mettendoci sopra la besciamella rimasta, cosparsa di parmigiano e di un pizzico di pan grattato per fare la crosticina (emmo vi racconto anche i segreti, com’è?). Infornare per 30 minuti a 180°C. Magari gli ultimi 5 minuti alzate la temperatura a 250°C e mettete il programma grill se vi piace ben colorito. Buon appetito!!

 

[tags]crespelle, funghi, speck, besciamella, primi piatti[/tags]

Tags: , , , ,

3 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento