La7: educational channel

Gen
2008
23

scritto da in Cinema & TV, Cose Serie

14 commenti

In quest’era di trash televisivo estremo, credo che solo una rete televisiva si salvi: La7. I suoi programmi sono interessanti e (quasi) mai volgari, i film che trasmette sono “i classici” e anche i reality sono educativi. In genere questi ultimi sono mal sopportati dalla sottoscritta che cambia canale ogni qualvolta le capita di imbattersi in uno di questi. Ma quelli di La7 sono diversi. Parlo in particolare di tre programmi che ritengo molto simpatici: “Cambio moglie“, “SOS Tata” e “Adolescenti: istruzioni per l’uso“.

In ogni puntata di Cambio Moglie due storie diverse di due mogli che, per una settimana, si scambiano la famiglia. Senza conoscere prima la destinazione andranno a vivere l’una a casa dell’altra, rivoluzionando la propria quotidianità e quella della nuova famiglia, trovandosi così ad affrontare abitudini e mentalità tutte da scoprire (testo by La7). Di solito le famiglie provengono una dal Nord Italia e una dal Sud (da Roma in giù). Le differenze alcune volte sono eclatanti e l’effetto risata è assicurato. Ricordo in particolare il caso di uno scambio in cui una era la tipica famiglia patriarcale meridionale con il padre-marito-padrone e la moglie-mamma-schiava e 4-5 figli e l’altra una famiglia settentrionale con un solo figlio… che risate vedere la moglie settentrionale che bacchettava il padre-marito-padrone!! Attualmente non va in onda, ma io ho seguito le serie andate in onda fino allo scorso anno.

S.O.S. Tata, invece, è ricominciato ieri sera e andrà in onda ogni martedì alle 21:30. Una tata esperta affianca per una settimana genitori alle prese con figli particolarmente indisciplinati e con pazienza, ironia e fermezza, dopo aver osservato i comportamenti del gruppo, elabora la sua personale ed efficace ricetta per migliorarne la vita familiare. Dopo aver brillantemente risolto anche i casi più difficili e ridato il sorriso ai genitori più disperati, il team di tate è pronto a ripartire (testo by La7). Credo di aver imparato davvero tanto da questo programma e lo consiglio a tutti quelli che hanno figli. Al mondo d’oggi spesso i bambini sono ingestibili e vengono viziati troppo. Quest programma insegna a sapersi organizzare e a non commettere quegli errori che non favoriscono per nulla il quieto vivere.

Adolescenti: istruzioni per l'usoInfine la novità di quest’anno: Adolescenti, istruzioni per l’uso, che va in onda alle 22:30, subito dopo SOS Tata. Lo stile del programma è sempre quello di S.O.S Tata, ma protagonisti, come si può capire dal titolo, non sono più i bambini, ma gli adolescenti. Il programma infatti mette al servizio delle famiglie non più delle tate, ma degli psicologi life-coach dell’età evolutiva, che aiuteranno genitori e figli a vivere piccole e grandi difficoltà del quotidiano per poter affrontare al meglio gli sconvolgimenti e le agitazioni che questa età si porta con sè (testo by tvblog). E ieri la puntata trasmessa è stata girata a Matera!!! Questo programma va benissimo per famiglie con adolescenti… e anche per gli stessi ragazzi!!!

Conoscevate già questi programmi? Bhè, io vi consiglio di darci un’occhiata… poi mi dite!

[tags]Cambio moglie, SOS Tata, Adolescenti: istruzioni per l’uso, La7, reality[/tags]

Tags: , , , ,

14 commenti

  1. maroffo
  2. Rebecca Bloomwood
  3. mary
  4. Maria Bruna
  5. mary

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento