A’ SusEEE

Feb
2008
05

scritto da in Cose Serie, Fashion & Trends, New Technologies

7 commenti

Come vi scrivevo, ho deciso che nome dare al mio Asus EEE: un semplice gioco di lettere, Suseee 🙂

Molti blogger e twitter (e anche amici meno 2.0) mi stano chiedendo come si comporta il piccolino… Ce l’ho solo da poco meno di una settimana ma vi racconto le mie prime impressioni. Ovviamente questa mia recensione non è molto tecnica visto che non sono un informatico… diciamo che è l’EEE visto dagli occhi di una ragazza appassionata di tecnologie, ecco.

Asus EEE

Come potete vedere dalla foto le sue dimensioni sono davvero piccole!!! Lo schermo è da 7”, come per i lettori DVD portatili. E quindi lo può usare anche Winnie The Pooh, oltre al fatto che ci sta benissimo anche in borsetta (n.b., anche se sono amante del fashion, le mie borse non sono molto grandi).

Asus EEE

Vedete che differenza tra il mio monitor a 19” e Suseee!!! Ovviamente le prestazioni sono ridimensionate: ma cosa ci aspettiamo da 7”???

Il sistema operativo Linux presente è veramente friendly e leggero: l’Asus EEE ha una memoria ram da 512 MB ma si accende in 30 sec!!! Io nn ci ho installato nulla perchè mi serve come computer d’appoggio quindi non so che effetto fa se ci s’installa qualcos’altro.

La navigazione su internet è limitata solo dalle dimensioni dello schermo, ma per il resto è perfetta: la wireless funziona a meraviglia, la webcam e il microfono incorporati permettono di fare discrete videochiamate grazie al già presente Skype e Pidgin (software di un messenger che permette di loggare con MSN, AIM, Google Talk, GroupWise, ICQ, IRC, QQ, Simple, Sametime, XMPP, Yahoo). Ed è molto comodo accedere con un click alla webmail, ad iGoogle, a Google Docs, a Wikipedia…

L’Asus EEE contiene già l’Open Office, software identico all’Office della Microsoft solo che è free… Io sto preparando l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista su questo computer e mi sto trovando benissimo… i tasti sono di dimensioni normali e non trovo difficoltà a scrivere velocemente… sarà grazie alle mie piccole mani?

Ovviamente sono presenti anche i giochi sia spassosi e sia educational… quindi l’EEE è perfetto anche come regalo ad un/a ragazzino/a.

Questo computer dispone di 3 ingressi USB, 1 slot per le memory card, un’uscita video per collegarlo al monitor, un’uscita per collegarlo alla rete LAN. Il mio Suseee ha 4 GB di HD, ma io sono felice così perchè i documenti che ho li conservo nella penna USB così non occupano spazio. O potrei anche comprare una memory card da 8 GB. Insomma, le soluzioni sono tante.

Sull’Asus EEE può anche essere installato Windows Xp, ma a me questa cosa non interessa proprio… è davvero comodo il Linux, ovviamente quando non devo scrivere i comandi UNIX che non conosco assolutamente (e lì chiamo il mio ragazzo in aiuto)…

Ora, non mi prendete in giro per ciò che ho scritto e ricordatevi che ho una laurea in economia e commercio e non in informatica o in ingegneria, ok? ;;)

[tags]asus eee, computer, linux[/tags]

Tags: , ,

7 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento