Crostata di ricotta
2008
Domenica scorsa vi ho fatto il bidone non pubblicando nessuna ricetta… oggi rimedio scrivendo come si prepara un dolce che adoro e che è davvero facile: la Crostata di Ricotta. Io la preparo con il bimby, che è ancora più facile e la pasta frolla viene benissimo.
Ingredienti:
(per la pasta frolla)
300 gr di farina
130 gr di burro morbido
1 uovo intero e 1 tuorlo
70 gr di zucchero
scorza di limone grattugiata (facoltativo)
1 pizzico di sale
1\2 cucchiaino di lievito pan degli angeli (facoltativo)
(per il ripieno)
400 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente a pezzettini
20 gr di zucchero a velo
1 tuorlo di uovo (facoltativo)
Procedimento:
Inserire tutti gli ingredienti per preparare la pasta frolla nel boccale del bimby e impastare per 20 sec. a velocità 4-5. Avvolgere l’impasto in un canovaccio o metterlo tra due piatti fondi e riporlo in frigorifero per 30 min. Intanto preparare il ripieno frullando la ricotta e poi aggiungendo gli altri ingredienti, amalgamando per bene. Preparare la base per la crostata stendendo poco più della metà dell’impasto, riempirla col ripieno e creare le striscioline con la restante pasta per coprirla. Infornare in forno caldo a 180°C per 30 minuti. E’ ottimo servire questa crostata ancora tiepida.
[tags]crostata, pasta frolla, ricotta, cioccolato, dolce[/tags]
Articoli simili
10 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
ti dò una variante
alla ricotta e zucchero aggiungere e mischiare insieme crema pasticciera e mandorle tritate…
viene ancora meglio
Complimenti! 🙂
la crostata di ricotta è tra i miei dolci preferiti, anche se io non mi ci sono mai cimentato 😛 la tua è molto invitante!
Davvero invitante!Purtroppo non ho il bimby…
NON CE BISOGNO PERFORSA DEL BIMBY
guarda che la asta frolla di può fare anche senza bimby… basta unire gli ingredienti su un tavoliere e lavorarli fino ad amalgamarli per bene… solo ke si sta qualche minuto in + 🙂
Ciao Clarita, la crostata è uno dei miei cavalli di battaglia. Io non ho il bimby e faccio tutto con le mani…..ti manderò anche io una foto della mia. Complimenti sempre per le tue ricette e spero che ogni tanto guardi anche tu le mie
complimenti per la ricetta… 🙂
ciao! ti do una variante..per il ripieno prova a mettere: 500g di ricotta, 2 uova, 3 cucchiai di miele, 150g di uvetta, la punta di un cucchiaino di cannella in polvere!!!ha tutt’un altro sapore… la tua è buonissima!
CIAO, io ho addirittura creato una variante alla tua ricetta. Non potendo usare le uova ho fatto una pasta frolla al cioccolato senza uova, con 125 gr di burro, 220 di farina, 30 di cacao in polvere e 100 gr di zucchero vanigliato. poi ho creato il ripieno alla ricotta seguendo la tua ricetta. ora mi presto ad assaggiarla, putroppo ci siamo anche noi che non possiamo mangiare le uova…..