Videomaker in erba, attrezzatevi!

Mar
2008
11

scritto da in C'è Vita a Matera, Cinema & TV, Cose Serie

3 commenti


(foto by Glossyboy) 

Sei un videomaker e vuoi presentare i tuoi lavori al “grande pubblico”? Vuoi partecipare ad un concorso per cortometraggi amatoriali? Sei nel posto giusto!!! Sono 2 le possibilità che ti si offrono qui a Matera: la prima è riservata ai filmakers lucani e di alcuni paesi della vicina Puglia, la seconda invece è estesa a tutta l’Italia e anche all’estero

Il 31 marzo 2008 scade il termine di invio dei cortometraggi per la rassegna “La notte dei corti viventi 3“, organizzata da Egghia! con la direzione artistica di Antonio Andrisani, che avrà luogo il 29 aprile presso il Cinema Duni a Matera.
La Notte dei Corti Viventi 3 intende dare spazio a coloro che hanno intrapreso il cammino cinematografico per valorizzarne il potenziale artistico, mirando a diventare un’importante vetrina per registi emergenti della Basilicata e dei comuni limitrofi a Matera, e al tempo stesso permette ai materani di assistere ad opere realizzate nel territorio e supportare i talenti locali.
La Rassegna è aperta a cortometraggi, documentari, videoclip, video d’arte. Il regista o almeno uno degli interpreti devono essere nati o residenti in Basilicata, o in uno dei cinque comuni pugliesi limitrofi a Matera quali Gravina, Altamura, Santeramo, Laterza, Ginosa. L’opera deve essere inedita relativamente alla città di Matera. Bisogna segnalare eventuali proiezioni avvenute in altre città o se la visione dell’opera è disponibile su internet. Le opere non dovranno avere durata superiore ai 15 minuti, titoli di testa e coda inclusi. Tutte le info sulle modalità di partecipazione le trovate sul sito di Egghia!.

locandina fatevi i corti vostri

Il 20 maggio scade invece il concorso per audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti, rivolto ai Filmaker italiani e stranieri ed agli Istituti scolastici, Associazioni, Società che hanno creato cortometraggi, slideshow, videoclip musicali, spot pubblicitari e filmati realizzati con il telefonino. A organizzare l’evento è l’associazione culturale “I Basilischi” onlus in collaborazione con la Mediateca Provinciale di Matera.
L’intento è di valorizzare, promuovere e divulgare il mezzo audiovisivo come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale; sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti gli appassionati la maggiore visibilità possibile.
Le novità per l’edizione 2008 riguardano le nuove sezioni in concorso:

  • Fate come corti volete: i lavori di questa sezione sono a tema libero e dovranno avere una durata max. di 12 minuti.
  • Fave e cicorie: sezione dedicata alla cucina e a tutte le feste tradizionali…gradite mamme e nonne. Durata max. 10 minuti.
  • Remake: sezione per reinterpretare a casa propria le scene più belle dei film o spot preferiti…nel cucinino di casa!! Durata max. 6 mninuti.
  • Candid camera: sezione che non ha bisogno di spiegazioni. Durata max. 4 minuti.
  • La Kapa: sezione dedicata alla vostra demenzialità repressa…stupiteci…in 180 secondi!
  • Passioni: è riservata a quanti vogliano in prima persona lanciare un qualsiasi messaggio per esprimere le proprie passioni. Il video dovrà avere una durata max. di 150 sec.
  • La scuola in corto: sezione filmati realizzati dai ragazzi delle scuole. Durata max. 9 minuti.

Per maggiori info, visita il sito ufficiale del concorso.

Io avevo un’ideuzza da presentare… solo ke è rimasta un’ideuzza… se qualcuno vuole aiutarmi a realizzarla… 🙂

[tags]cortometraggi, documentari, videoclip, video d’arte, videomaker, filmaker, concorso, amatoriale[/tags]

Tags: , , , , , , ,

3 commenti

  1. Stefania

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento