Crostata alla crema pasticcera

Apr
2008
13

scritto da in Clarita in Cucina

11 commenti

Hai solo farina, burro, latte e uova in casa ma vuoi preparare un dolce gustoso e che sarà sicuramente apprezzato dai tuoi familiari/amici? Bene, sei nel posto giusto. La ricetta della domenica oggi è la crostata alla crema pasticcera. Il gusto vellutato della crema conquisterà il tuo palato…

Ingredienti:
-per la pasta frolla-
300 gr di farina 00
130 gr di burro morbido (o margarina)
1 uovo intero e 1 tuorlo
70 gr di zucchero
1 pizzico di sale
-per la crema-
500 gr di latte
100 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
30 gr di farina 00
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Per sbrigarmi ancor di più, ovviamente, uso il Bimby. Preparo dapprima la pasta frolla, inserendo nel boccale tutti gli ingredienti per 20 secondi a velocità 4-5. Poi metto l’impasto tra due piatti fondi e lo ripongo in frigorifero per un quarto d’ora. Inizio così a preparare la crema: inserisco tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e faccio cuocere a 80°C a velocità 4 per 8 minuti.
Dopo che gli elementi base sono pronti, preparo la crostata. Divido l’impasto in 2 e una parte la stendo con il matterello e la ripongo nella teglia. Poi verso la crema (che dev’essere piuttosto liquida, infatti la faccio cuocere 1 minuto in meno e ci metto 20 gr in meno di farina) e copro il tutto con delle striscette di pasta frolla ricavate dall’altra metà dell’impasto. Inforno in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Ovviamente se la crostata la si serve tiepida è ancora più buona!!! Buon appetito!!!

[tags]crostata, crema pasticcera, dolce[/tags]

Tags: , ,

11 commenti

  1. enzo
  2. anna
  3. irene
  4. clarita
  5. Nica
    • Isabella

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento