Torta Caprese
2008
Oggi parliamo di un dolce molto ma molto calorico… un dolce da mangiare come piatto unico, vista la mole immensa di grassi che contiene… parliamo della torta caprese. Questa ricetta proviene direttamente da Capri e me l’ha girata una mia work-friend (non mi piace collega, è troppo formale), Gabriella, che l’ha portata in ufficio e ha avuto un clamoroso successo.
Ingredienti:
300 gr di zucchero a velo
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di mandorle bianche
7 savoiardi
1\2 bicchiere di cognac
7 uova
250 gr di burro
1\2 bustina di lievito pan degli angeli
un pizzico di sale
Preparazione:
Tritare finemente il cioccolato fondente, i savoiardi e le mandorle. Lavorare da una parte il burro ammorbidito con lo zucchero a velo; aggiungere i rossi delle uova uno alla volta amalgamando bene. Unire la crema ottenuta con gli ingredienti precedentemente frullati, con il cognac, il lievito e il sale. Montare i bianchi delle uova a neve e unirli al composto.
Versare in una teglia precedentemente imburrata (si consiglia di usare la carta da forno per il fondo della teglia) e infornare a forno freddo. Far cuocere a 180°C per un’ora circa. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
[tags]torta caprese, dolce, capri, mandorle, cioccolato, burro[/tags]
Articoli simili
6 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
Non vedo l’ora di provare la “Cucina di Clarita” 😛
un po’ troppo alta. 🙂
antonio, c’è anke un pò di lievito….perciò è alta 😀
ogni volta che passo di qui devo inevitabilmente fiondarmi in cucina a vedere se mamma ha preparato una torta, sopratutto la domenica
dopo averla assaggiata dovevo dirvi ke… è buonissimaaaa
😀 buonissima!