Matera protagonista del Trend Expo

Mag
2008
08

scritto da in C'è Vita a Matera, Cose Serie, Questa è la mia Vita

3 commenti

Ieri si è tenuta, presso il Comune di Matera, la presentazione della 14esima edizione del Trend Expo, il salone dell’orientamento e del lavoro organizzato dalla cooperativa Educational Service, che avrà luogo qui a Matera dal 14 al 17 maggio prossimi.

 

“Il Trend Expo si pone come una vetrina per l’orientamento ai giovani in una città, Matera, riconosciuta come la porta d’ingresso per il turismo lucano”, dice l’ing. Saverio Acito, Vice-Sindaco e Assessore ai Sassi e al Turismo del Comune di Matera in un’intervista realizzata da Donato Mastrangelo e pubblicata oggi sulla Gazzetta di Matera.

“Matera”, dichiara il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo a Donato Mastrangelo, “è una città in grado di stimolare idee, iniziative e spunti culturali. Quanto a Trend Expo, l’orientamento vuol dire formazione, informazione, confronto ma anche avere a disposizione una sorta di segnaletica che possa guidare i giovani a cogliere delle opportunità. […] Ampliare il territorio vuol dire investire in processi di innovazione e di ricerca e Trend Expo è un’opportunità programmatica dove confluiscono competenze ed esperienze a vari livelli, dal contributo della Regione, a quello dell’Università della Baslicata, agli enti di ricerca che operano nel territorio”.

Le location dei 61 espositori si trovano tutte nei Sassi (scarica la planimetria): il percorso della manifestazione nei luoghi del “paesaggio culturale” tra i più importanti al mondo si snoda attraverso la rete viaria che dal Sasso Barisano arriva al Sasso Caveoso, utilizzando locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Matera, dalla Amministrazione provinciale di Matera e dagli Operatori economici presenti nel Rione Sassi.

Obiettivo della 14^ Edizione del Trend Expo è quello di ideare un “Villaggio dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Cultura” attraverso un percorso che contempli la realizzazione di una cultura nuova dell’orientamento e dell’apprendere che generi nei giovani consapevolezza delle proprie risorse, che leghi l’identità del patrimonio e dei beni culturali ai percorsi di orientamento e lavoro, per fare informazione e per collegare il valore, il rispetto e la conoscenza all’evento ad attività culturali e turistiche favorendo così, lo sviluppo locale.

Le aree espositive saranno aperte dal mercoledi al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Il programma della manifestazione è scaricabile qui.

Anch’io sarò presente al Trend Expo presso lo stand della Camera di Commercio di Matera e del Cesp, dove lavoro, nella Chiesa di San Nicola dei Greci… non a tutte le ore, però…

[tags]trend expo, matera, basilicata, fiera, salone, lavoro, studenti, camera di commercio, cesp, educational service, sassi[/tags]

Tags: , , , , , , , , , ,

3 commenti

  1. Stefania

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento