Torta di rose
2008
Oggi è la festa della mamma e non si può non festeggiarla in un modo speciale. Iniziamo regalandole un’azalea dell’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che come ogni anno torna nelle piazze italiane per raccogliere fondi per la ricerca dei tumori femminili. Eppoi preparariamole un bel dolce, no?
La ricetta di questa domenica è proprio un dolce da offrire alla propria mamma. Un buonissimo dolce scoperto grazie alla cara Stefania (ma vuoi deciderti ad aprirti un blog?) e confermato preparandolo anche con le mie mani: la torta di rose. Non è facilissimo da realizzare però l’effetto visivo finale è straordinario e ne vale la pena… Consigliato a coloro che vengono invitate a pranzo della suocera: effetto sbalorditivo assicurato!!!
(foto di tomoeyukishiro)
La ricetta che segue è quella ufficiale del ricettario Bimby, il “robottino” utilizzato per prepararla.
Ingredienti:
1 cucchiaio zucchero
scorza di limone
150 gr. latte
1 cubetto lievito di birra
3 cucchiai olio
3 tuorli d’uovo
350 gr. farina
1 pizzico sale
Per la farcitura:
150 gr. burro
150 gr. zucchero
Preparazione:
Inserire nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. a vel. Turbo. Unire il latte, l’olio, il lievito, i tuorli: 10 sec. a vel. 7, poi la farina e il sale: 30 sec. a vel. 6 e 30 sec. a vel. Spiga. Stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile su carta da forno formando un rettangolo. Preparare la farcitura lavorando nel boccale il burro e lo zucchero per 1min. a vel. 3, poi stenderla in modo uniforme sulla pasta. Arrotolare la sfoglia su se stessa formando un cilindro. Tagliare dei tronchetti alti 4 cm , chiuderli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia distanziati l’uno dall’altro e lasciarli lievitare per un’ora circa. Cuocere in forno preriscaldato per 30 min. a 180°.
Al posto di questa farcitura, ne possono essere utilizzate altre: ricotta e zucchero, nutella, marmellata, mandorle e mele, crema pasticcera… insomma avanti con la fantasia!!
[tags]torta di rose, azalea, airc, mamma, festa della mamma, dolce, maggio, rose[/tags]
Articoli simili
7 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
Wow!
Sembra deliziosa!!
Grazie per la visita su Kublai, a presto!
mmmm! buona sicuramente! 😀
grazie per la citazione…il nostro scambio di ricette funziona sempre alla grande!
allora è il caso di dire se son rose, lieviteranno!! gnam.
Se è buona quanto bella …..allora ci siamo!
Auguri alle mamme:sempre!
kiss
me l’ha fatta un paio di volte la mia ragazza.
STREPITOSA
mmm…bona 😀