Patrick Ireland riposa in pace
2008
Mercoledì scorso si è consumata a Dublino (madò, so’ passati già 10 anni da quando ci sono stata!!), precisamente davanti al Museo Irlandese di Arte Moderna, una singolare celebrazione: il funerale di un nome.
Ora Patrick Ireland riposa in pace mentre è “ritornato in vita” Brian O’Doherty, artista irlandese che nel 1972 decide di adottare lo pseudonimo Patrick Ireland per firmare le sue opere fino a quando le forze militari britanniche fossero rimosse dall’Irlanda del Nord e a tutti i cittadini fossero garantiti i diritti civili.
Così, visto il Good Friday Agreement (gli Accordi di Belfast del 10 Aprile 1998), O’Doherty seppellisce il suo alter-ego e forse è il primo ed ultimo artista a riuscire ad organizzare un vedo e proprio funerale, con tanto di bara e folla “piangente”. Per raffigurare la morte dello pseudonimo, l’artista irlandese ha seppellito una maschera mortuaria.
Photo credits: Peter FitzGerald (http://www.recirca.com)
[tags]patrick ireland, Brian O’Doherty, funerale, nome, artista, irlanda[/tags]
Articoli simili
3 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
non la sapevo questa! 😀
Eh si seppelliscono uno pseudonimo e buttano i neonati nei rifiuti 🙁
Anche io c'ero!! troppo bello, soprattutto è stata bella la frase di Brian: "seppellendo Patrick Ireland, oggi qui si abbiamo seppellito l'odio!". A dimostrazione che se si vuole, la pace si può costruire, come è stato per l'Irlanda del Nord negli ultimi 10 anni.
Claudia