Marmellata di amarene

giu
2008
22

scritto da in Clarita in Cucina

8 commenti

E’ estate ed è la stagione giusta per preparare una prelibatezza unica da utilizzare anche nelle altre stagioni per ritrovare il gusto di questa stagione. Oggi, cari visitatori, vi posto la ricetta della marmellata di amarene, che è possibile preparare solo in questo periodo, vista la stagionalità del frutto che utilizziamo. Non avete mai preparato una marmellata? Non bisogna mica essere dei grandi chef per farlo!!

Gli ingredienti sono solo 2: amarene e zucchero. Per preparare una buona provvista di marmellata vi consiglio di acquistare 2 kg di amarene. Per questa dose si utilizza 1 kg di zucchero (in generale questo dev’essere la metà del peso delle amarene).

Innanzitutto bisogna togliere i peduncoli dalle amarene, lavarle bene e denocciolarle. Porre le amarene prive di nocciolo all’interno in una pentola alta e metterla sul fuoco moderato. Aggiungere lentamente lo zucchero (circa 200 gr ogni 30 minuti) e lasciare cuocere per 3-4 ore, finchè non raggiunge la densità che si preferisce. Una volta che è stato aggiunto tutto lo zucchero, prelevare, con un mestolo, un pò di succo di amarene e porlo in una caraffa. Aggiungendo al succo un pò di acqua si ottiene una gustosa e dissetante bevanda all’amarena, da conservare in frigorifero. Quando la marmellata è pronta lasciarla riposare per qualche ora prima di conservarla nei barattoli accuratamente sterilizzati prima dell’uso.

[tags]marmellata, amarena, dolce, frutta[/tags]

Tags: , , ,

8 commenti

  1. Francesco
  2. steve

Trackback e pingback

  1. Crostata alle amarene | Clarita
    [...] vuoi preparare la marmellata di amarene, la mia ricetta è qui: http://www.clarita.it/2008/06/22/marmellata-di-amarene/. Anche se dovrai aspettare la prossima estate, …
  2. Marmellata d’arance – 3 « Marmellata d'arance – un racconto lungo di Morena Fanti
    [...] c’era traccia e di merendine neppure. Trovò un avanzo di pane da toast e un fondo di vasetto di …
  3. Cheesecake: la ricetta definitiva (per me) | Clarita
    [...] poi la teglia in frigo per 4-5 ore. Quando dovete servire il dolce, metteteci su un cucchiaio di marmellata …

Lascia un Commento