Cronaca di un matrimonio al 63° parallelo
2008
Ormai sto monopolizzando questo blog con l’argomento “Finlandia”… ma vi devo per forza raccontare come si svolge un matrimonio al 63° parallelo.
Sabato 5 luglio è stato il gran giorno di Anne e Juha. Nei due giorni precedenti a Kustila, la casa dela sposa, fervevano i preparativi: alcuni a montare i gazebo in giardino, altri a creare le tovaglie, altri a far giocare i tanti banbini della famiglia. Ma poi il 5 è arrivato. Anne ha gironzolato nervosamente per la casa con il velo da sposa ma in camicia e jeans per buona parte della mattinata, attendendo le 13. A quell’ora tutti in Chiesa per la cerimonia. Juha era già lì con i suoi 3 testimoni. Tutti gli invitati ai loro posti così come le 3 testimoni della sposa. L’organo suona. Anne entra bellissima in Chiesa sotto il braccio del suo papà. E’ emozionatissima come il suo quasi sposo. Dopo 30 minuti di parole in finlandese praticamente incomprensibili, lo sposo bacia la sposa e la cerimonia è finita. Tutti fuori ad attendere la nuova famiglia con il riso nei cestini.
Dopo averli inondati di riso, si torna tutti a Kustila per il pranzo di nozze. Il menù è il tipico finlandese: salmone, patate, tortini di verdure, carne di maiale, insalata di pasta, riisipirakka, pane… e dopo aver lautamente banchettato, con 1 intervallo di giochi per la coppia di neosposi, arriva il momento dei dolci e della torta nunziale.
Il banchetto è ufficialmente finito quando lo sposo s’improvvisa nel lancio della giarrettiera, dopo averla accuratamente tolta sotto la gonna della sposa, e con il lancio del bouquet da parte della sposa. Ma la festa non è ancora finita. Tutti i macchina si va in una sala da ballo sperduta nella foresta finlandese. E si balla il walzer, la polka e un pò di pop finnico… divertenti le canzoni… Alle 2 di notte (si ma con la luce di giorno, vedi foto) finisce la festa… tutti brilli, tranne i guidatori, si torna a casa!!!
E’ stata davero una splendida esperienza… ringrazio la mia cara Anne per avermi invitato al suo grande giorno!!! E, guardate, mi hanno anche dedicato un pensiero durante il discorso del pranzo… che onore!!!
[tags]matrimonio, finlandia, kustila, muuruvesi, festa, sposi, cerimonia[/tags]
Articoli simili
3 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
il bouquet lanciato dalla sposa scommetto che l’hai agguantato tu, vero Clà? 🙂
io ero a fare la foto… c sarei rimasta troppo male se nn l’avessi preso 😛
ciao clarita! mi chiamo carlotta e ho 17 anni, sono capitata sul tuo blog per caso e lo trovo molto carino! ecco, avrei un consiglio da chiederti..venerdì partirò per la finlandia, dove starò in una famiglia per un mese, e dato che parteciperò anche ad un matrimonio volevo chiederti un consiglio su cosa mettermi.. valgono le stesse regole che per i matrimoni italiani (ovvero bianco e nero bocciati)? e per la temperatura, potrei avere freddo con un vestito con delle spalline sottili? se hai qualche consiglio sarò felice di ascoltarlo..grazie mille!