Meraviglie di sabbia

Lug
2008
28

scritto da in Cose Serie

5 commenti

Clarita vi annuncia, cum magno gaudio, che quest’anno il famoso Festival Internazionale di Sculture di Sabbia “Meraviglie di sabbia” non si tiene nella famosa e glitterata riviera romagnola, ma, per la prima volta, nella più sconosciuta e selvaggia Marina di Pisticci, a una 50ina di km da Matera. E’ uno dei pochi appuntamenti degni di nota di questa estate 2008 che hanno luogo nella riviera jonica della mia provincia.


(foto di onciafazzu)

Voi che mi leggete forse non avete idea di ciò che vi perdete: spiaggia bianca, sabbia fine, mare pulito, stabilimenti balneari curati, tanta (troppa) tranquillità, poco affollamento… insomma un vero e proprio luogo di relax e soprattutto un luogo dove il bel tempo è garantito… al contrario del centro-nord, qui al sud i giorni con la pioggia, in estate, si possono contare sulle dita di una mano… e credo che questo sia l’ingrediente fondamentale per una vacanza al mare ben riuscita.

La manifestazione “Meraviglie di sabbia”, che avrà il suo fulcro in una competizione a colpi di sculture di sabbia alte fino a 4 metri e con una base di 36 metri quadrati, è iniziata ieri, 27 luglio, e proseguirà fino a sabato 2 agosto. A sfidarsi due tra i migliori scultori di sabbia a livello Mondiale: Lucinda Wierenga e Katsuhico Chean. L’ospite d’onore dell’evento sarà il Campione del Mondo di Sculture di Sabbia Leonardo Ugolini, che si esibirà in esclusiva e curerà una sezione didattica in cui insegnerà a quanti vorranno parteciparvi, alcune tecniche e alcuni segreti per realizzare dei piccoli capolavori; seguirà una gara per dilettanti a cui potranno iscriversi adulti e bambini, ovviamente in due distinte sezioni, che verranno giudicati da una giuria popolare. A far da corollario, nel corso dei sette giorni del Festival, ci saranno una serie di eventi collaterali: esposizione di prodotti enogastronomici, videoproiezoni, animazione in genere, esibizioni di discipline sportive e tanto altro. Per maggiori info: Lykeios.

Bhè, se siete da queste parti, perchè non farci un salto?

P.S.: se state trascorrendo la vacanza in questo mio splendido territorio e avete bisogno di conoscere quali sono gli eventi calendarizzati in questo periodo, vi suggerisco di consultare il sempre aggiornato calendario degli eventi degli amici di Egghia (citato anche da La Repubblica)

[tags]vacanze, sculture, sabbia, pisticci, mare, marina, matera, manifestazione, evento[/tags]

Tags: , , , , , , , ,

5 commenti

  1. blum
  2. blum
  3. blum

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento