Ma che bontà i waffle!!!

Set
2008
07

scritto da in Clarita in Cucina, Cose Serie, Questa è la mia Vita

8 commenti

Una delle gradite sorprese che troverò da domani in quel del Belgio saranno i magnifici e ottimi waffle.


(foto di mario)

I waffle o gauffre o gaufre sono biscotti dolci a cialda, croccanti fuori e morbidi internamente, cotti su doppie piastre roventi che danno loro il caratteristico aspetto goffrato: hanno, cioè una superficie a grata. Sono tipici del Belgio, della Francia, della Germania.

I waffle di Brussel hanno un contorno perfettamente rettangolare e un impasto a base di latte, acqua, burro, uova, farina, zucchero, lievito di birra e aromi. Sono Gauffre dolci. Quelli di Liege (Liegi) hanno contorno irregolare e impasto a base di farina, poche uova, olio, lievito di birra e birra. Sono di gusto neutro e si possono abbinare con il dolce e con il salato. Si accompagnano a sciroppi, panna, marmellata, frutta, noci, nocciole, mandorle, cioccolata, burro, ma anche al salato (pesce, formaggio, carne).

Ecco un video di Cooking Mama che ne mostra la preparazione. Basta guardare i primi 2 minuti perchè poi ci sono altre ricette:

Allora, pancia mia fatti capanna!!!! E se mi sento sola e sconsolata (ma anche se non mi sento così) sono pronta ad abusarne!!!!

[tags]waffle, bruxelles, brussels, dolce, salato, cialda, cioccolato, ricetta[/tags]

Tags: , , , , , , ,

8 commenti

  1. Michele Calia
  2. chiara
  3. shido

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento