Una domenica ad Anversa

Set
2008
28

scritto da in Cose Serie, Questa è la mia Vita

4 commenti

Anversa o Anterwepen è la città più importante della regione delle Fiandre, in Belgio e il suo porto è uno dei più grandi del mondo. E’ per questo che fu una delle principali città europee nel medioevo.

E’ davvero una grandissima città che conta circa 500.000 abitanti e forse è proprio per questo che non è caratteristica come le altre cittadine che ho visitato.

La cosa più bella di Anversa è secondo me la stazione centrale. Mai vista una stazione così maestosa: circa 30 binari (se ho contato bene) disposti su 3 piani, scale mobili ovunque ma in un palazzo antico… veramente da vedere!!! Forse mi ha fatto questa impressione perchè a Matera non abbiamo le vere Ferrovie ed una vera stazione… ma una “cosa” di serie D… (ringraziando Dio, almeno ce l’abbiamo)

Anversa è anche la città principale di lavorazione dei diamanti nel mondo. Infatti attorno alla stazione ci sono decine di gioiellerie che vendono diamanti.

Un’altra attrazione è il centro storico, che si raggiunge attraverso la bella strada Meir piena di negozi: la Groenplaats con la Cattedrale e il Grote Markt. Carino è anche il castello che si trova dietro il Grote Markt sul fiume Schelda. Ma sono più belli i centri di Bruges, Gand e Delft che ho già visitato.

Insomma… se avete una giornata a disposizione per andare a fare una passeggiata ad Anversa andateci, ma non ci vuole molto a visitarla… se dovete rinunciare a vedere Bruges, Gand o Delft per Anversa, non sceglietela però!!!

Tags: , ,

4 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento