Open Days – European Week of Regions and Cities

Ott
2008
07

scritto da in C'è Vita a Matera, Cose Serie

Nessun commento

In questa settimana Bruxelles è in gran fermento. Tutti gli hotel sono super pieni, ristoranti idem e si sentono parlare 27 lingue diverse per strada, soprattutto nel quartiere europeo dove mi trovo…

Questa è la settimana degli Open Days, la settimana delle regioni e delle città, inaugurata ieri lunedì 6 ottobre e che terminerà giovedì 9 ottobre.

L’evento, organizzato dal Comitato delle Regioni (CoR), dalla Direzione generale politica regionale della Commissione europea, dalle regioni e dalle città partner, rappresenta il più grande appuntamento annuale in cui si riuniscono i protagonisti attivi della politica regionale, sia a livello locale che europeo. 140 seminari e workshop specializzati coinvolgono rappresentanti regionali e dell’EU, esperti e rappresentanze del mondo bancario, di quello imprenditoriale e della società civile per confrontarsi in materia di politiche di sviluppo regionale.
Per questa edizione di vede la partecipazione di 217 regioni e città di 32 paesi europei, tra cui 26 stati membri UE, oltre alla Turchia, la Croazia, la Norvegia, la Svizzera e, per la prima volta, Bosnia-Erzegovina e Islanda. La Francia è il paese più rappresentato (22 partner), seguita da Italia e Spagna (19), Regno Unito (18) e Polonia (17). Vi è anche la partecipazione di rappresentanti provenienti dalla Cina, dalla Russia, dal Brasile e dalla Serbia.

Infine nell’ambito dell’iniziativa Europe in my Region, rientrante sempre negli Open Days, la Regione Basilicata sta organizzando a Matera, per il 30 e 31 ottobre, una conferenza internazionale sulla “Osservazione della Terra e nuove tecnologie per il monitoraggio, la valutazione e la gestione dell’ambiente“. Questo perchè qui a Matera c’è una delle più importanti sedi dell’Agenzia Spaziale Italiana, quella, per intenderci, che calcolò lo scostamento dell’asse terrestre dovuto allo tzunami nel 2004.

Io ci sono (ma solo agli eventi a Bruxelles). Se ci siete anche voi fate un fischio.

Tags: , , , , ,

Lascia un Commento