Parlamento Europeo delle Imprese

Ott
2008
13

scritto da in Cose Serie, Questa è la mia Vita

2 commenti

Domani 14 ottobre, per la prima volta, si riuniranno nell’emiciclo del Parlamento Europeo circa 800 imprenditori di piccole e medie imprese (PMI) provenienti dai 27 Paesi dell’Unione Europea.

Lo scopo di questo evento, organizzato da EUROCHAMBRES in occasione dei suoi cinquanta anni, insieme ai Sistemi camerali europei, è di creare una vera e propria sessione parlamentare dando voce e spazio agli imprenditori europei. Questo é un modo per sottolineare la democrazia economica delle Camere di Commercio che si esplicita attraverso il loro essere al servizio delle imprese e dello sviluppo del territorio.
Inoltre, portare le imprese dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea faccia a faccia con chi prende le decisioni al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea, è un mezzo per migliorare la comprensione tra le parti coinvolte.

Gli imprenditori dei 27 Sistemi camerali dei Paesi dell’Unione Europea discuteranno e voteranno, mentre saranno altresì presenti – come osservatori – i rappresentati degli altri 18 Sistemi camerali dei Paesi non membri dell’Unione Europea, soci – comunque – di Eurochambres.
Per i membri UE, la composizione della delegazione è basata sulla configurazione del Parlamento Europeo prevista dal Trattato di Lisbona, con un totale di 751 membri (per l’Italia saranno 73). Ai Sistemi camerali dei Paesi non membri dell’Unione europea sono stati riservati, da EUROCHAMBRES, 24 seggi. La delegazione di ogni paese dovrà rispecchiare il più fedelmente possibile l’economia nazionale, in dimensione, settore e posizione.

Gli argomenti di discussione saranno: mercato interno/internazionalizzazione; energia/ambiente; occupazione/formazione.

Il Parlamento Europeo si riunirà ogni 2 anni… quindi la prossima voltà sarà nel 2010.

La nostra Regione sarà rappresentata da Domenico G. Bronzino, Presidente della CCIAA di Matera. E ci sarò anch’io, naturalmente!!!

Tags: , , , , ,

2 commenti

  1. Stefania
  2. Stefania

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento