Firma per Roberto Saviano
2008
(via Repubblica)
Roberto Saviano è minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro – “Gomorra” – tradotto e letto in tutto il mondo. E’ minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo Paese. Un giovane scrittore, colpevole di aver indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, “Repubblica”, e di tacere.
Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Ma il caso Saviano non è soltanto un problema di polizia. E’ un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini.
Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008.
Articoli simili
10 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
Hanno mandato i soldati, e questo è il bel risultato. Avevo già firmato. Ciao.
Voglio firmare anch’io per Saviano
ma non riesco a farlo
c’è qualcuno che mi dice?
grazie
mario, clicca su “Firma anche tu!”, scorri la pagina e compila i campi 🙂
Vorrei più eroismo dallo Stato e meno dall’editoria!
Questa confusione di ruoli mi preoccupa.
Sarà che puntare un libro contro le mafie, invece che una pistola, non ha lo stesso effetto.
La firma ce la lascio “Paolo Garrisi”. Scusa ma quando ho letto “clarita la plurkita” su plurk microblog, non ho potuto fare a meno di darti un commento per cercare di conoscerti: piacere Paolo da Pescara. Spero non te la prenda…
Scusa ma ho finito adesso di vedere che sei una professionista del web marketing. Ok, per alcune cose sono d’accordo con te e le condivido pienamente (Ho letto il tuo profilo). Per altre, anche se non sono un professionista ma un grande appassionato di comunicazione in generale, permettimi di dire anche la mia: oggi il web marketing, da solo, non va avanti. C’è bisogno di interazione fra tutti i mezzi di comunicazione disponibili, per rendere visibile qualcuno.
ciao paolo! sono d’accordissimo con te: bisogna far interagine tutti i mezzi di comunicazione disponibili per rendere visibile qualcuno! anche se molti scelgono di optare solo per alcuni canali e scartarne altri. dipende anche da chi si vuole raggiungere.
nella mia pagina del chi sono ho scritto solo di cosa mi occupo ma non dico assolutamente che il web marketing, da solo, garantisce la maggiore visibilità per una persona o cosa o servizio o bene!!
ah, la firma la si lascia sul sito di repubblica dal link posto alla fine del post 😀
lasciata ieri la firma…più siamo meglio è. Un saluto
Facciamo amicizia?? (Intendo 1 scambio link) Mi fa piacere interagire con chi mi può aiutare ad arricchire il mio bagaglio personale nel mondo della blogosfera.. C stai??