Matera si candida a Capitale Europea della Cultura nel 2019

Mar
2009
16

scritto da in C'è Vita a Matera, Cose Serie

2 commenti

Matera | Veduta da Piazzetta Pascoli

Tempo fa avevo parlato di un gruppo di volenterosi che ha avuto la brillante idea di proporre la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019. Ebbene, ci sono riusciti, l’idea è stata accolta con successo: Matera si candida a Capitale Europea della Cultura nel 2019!

“La città di Matera presenterà la propria candidatura a Capitale europea della cultura per l’anno 2019, ponendo in atto tutte le sinergie e le procedure utili al conseguimento di tale obiettivo. Lo ha ufficialmente deliberato ieri sera (11 marzo 2009 n.d.r.) il Consiglio Comunale, che, con votazione unanime, ha accolto la proposta del Sindaco Emilio Nicola Buccico e della Giunta di predisporre un valido progetto per proiettare la città dei Sassi in una dimensione europea.
La città di Matera attende che venga lanciata questa sfida, che l’Amministrazione Comunale è pronta a sostenere e portare avanti attraverso un programma di iniziative e attività culturali rappresentative della nostra storia e delle nostre antichissime tradizioni – ha detto il Sindaco -. In questo progetto saranno coinvolte tutte le forze cittadine, dalle associazioni ai cittadini, che, con la propria partecipazione e le proprie idee, potranno accompagnare l’Amministrazione in un percorso che mira alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio e delle sue politiche culturali. Il fascicolo di candidatura riguarderà un progetto culturale europeo rispondente ad un tema specifico di dimensione europea, fondato a titolo principale sulla cooperazione culturale, e verrà presentato, quattro anni prima dell’inizio della manifestazione, dallo Stato Italiano alla Commissione Europea; quest’ultima costituirà una giuria, che dovrà redigere una relazione su tutte le candidature presentate. Dopo la raccomandazione della Commissione, e alla luce del parere del Parlamento Europeo e della relazione della giuria, il Consiglio sceglierà la città europea della cultura.” (Fonte: Basilicatanet)

Quindi aspettiamo il 2015 per sapere se Matera diventerà Capitale Europea della Cultura… solo allora, dopo il responso della giuria, lo sapremo.

Intanto il carro si è avviato. E l’Associazione Culturale Matera 2019, promotrice dell’idea, sicuramente ce la metterà tutta per coordinare tutte le idee e le azioni necessarie a raggiungere questo prestigioso obiettivo.

Se avete bisogno di Clarita, lei c’è 🙂

Tags: , , , , , , ,

2 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento