Materacamp09 e Ebaycamp 2009

mar
2009
17

scritto da in MateraCamp

3 commenti

Il Materacamp09, che, ricordo, si terrà il 2 maggio prossimo, conterrà una grossa novità: sarà gemellato con il 5° raduno dei PowerSellers su Ebay. Questo secondo evento, organizzato sotto forma di barcamp, si terrà negli stessi luoghi e nello stesso giorno del Materacamp in modo che chi partecipa al Materacamp può anche seguire alcuni interventi dei PowerSellers e viceversa. Ricordo che il tema di questo Materacamp09 è “come il web e le tecnologie possono aiutare l’economia a sconfiggere la crisi“. Quale, quindi, miglior esempio può esserci di questo? L’utilizzo di Ebay come canale alternativo e supertecnologico di vendita può essere uno strumento per sconfiggere la crisi di commercianti e non solo!

Cos’è un raduno PowerSellers?
E’ un incontro tra PowerSellers, ovvero venditori di eBay che hanno”conquistato” questo rango di venditori mantenendo determinati standard qualitativi e di vendita. Ma è anche qualcosa di più. È un sottile e delicato momento di passaggio dal Virtuale (ovvero tutto ciò che avviene dietro ad un monitor nella calma del nostro studiolo) al mondo Reale. Questo fa sì che si uniscano, sostanzialmente, apparentemente perfetti sconosciuti che hanno in comune molto, tanto che dopo pochi minuti è come se si conoscessero da molto. Aver in comune molto, per certi versi quasi tutto, lavoro, problemi, attività, aspirazioni e quotidianità, unisce. Anche se si hanno le più disparate provenienze geografiche diverse, nonché età, stati sociali, esperienze e pregressi lavorativi e culturali differenti. È una vera e propria comunione d’intenti… Dopo Pavia, Montopoli, Civitanova/Falconara,Trieste ecco il primo raduno che si terrà nel Sud Italia.

Qual’è il tema di questo raduno?
Il tema è sempre lo stesso degli altri raduni. Conoscere e scambiare opinioni con altri powerseller, condividere momenti insieme per una crescita comune. Si è pensato, però, di concentrare gli interventi su questo argomento generale in un barcamp con il tema “Come vendere (e vivere ) meglio su Ebay!“.

A tal proposito leggo su Basilicatanet: “In tutto il Paese sono già quasi 5mila le donne che gestiscono un’attività propria di vendita su eBay.it. Certo, a fare da traino in Italia resta una regione come la Lombardia (688 negozi femminili su eBay.it), regione seguita da Lazio (565), Campania (427), Piemonte (393) e Toscana (377). Ma qualcosa comincia a muoversi anche in Basilicata con le sue 25 imprenditrici titolari di negozi su eBay.it. Un numero che pare destinato però a crescere. Le aree nelle quali operano queste imprenditrici dell’era elettronica sono quelle della telefonia, della casa- arredamento-bricolage, dell’abbigliamento e accessori con vendita, in particolare, di cellulari, decorazione per casa e salotto, abbigliamento e accessori da uomo. Dunque le donne lucane vendono su eBay.it , un modo originale e remunerativo per inventarsi un lavoro e affermare il valore dell’emancipazione.”

Grazie tante a Francesco Logallo che ha avuto l’idea di riunire questo evento, da lui organizzato, con il Materacamp! Ci vediamo tutti il 2 maggio a Matera, allora!

Tags: , , , , , , ,

3 commenti

  1. francesco

Trackback e pingback

  1. Materacamp 2009: sei dei nostri o no? : Catepol 3.0
    [...] anche Sandro il n3gro, Loredana e Rosa della Mediateca di Matera, Francesco che sta organizzando il raduno dei Power …
  2. Al via il Materacamp 09 Terza edizione | MTCOM Communication Advisor
    [...] imprenditori di Impreda Technology. La terza edizione del Materacamp è sponsorizzata da: EbayCamp 2009, Agenzia Viaggi Lionetti, Blogstargame, Consorzio …

Lascia un Commento