Oro Nero

Apr
2009
05

scritto da in C'è Vita a Matera, Cinema & TV, Cose Serie

Nessun commento

Ieri sera sono andata a vedere il film “Oro Nero” del regista materano Geo Coretti. Sai quanto sono appassionata di cinema locale, no? E sai anche che il mio territorio è pieno di creatività in questo campo… Eppoi è giusto anche promuovere questo genere di iniziative, soprattutto quando provengono da persone in gamba da valorizzare!

Oro Nero è un invito al risveglio delle coscienze affinché tutti riflettano sul bene prezioso che è la nostra terra e sui soprusi a cui essa è spesso sottoposta. Ricordo che nella nostra terra c’è uno dei giacimenti di petrolio più grandi del nostro paese ed è proprio il petrolio il vero protagonista di questo film.

Il film mi è piaciuto molto. Sono stati 100 minuti di divertimento e di comicità inseguendo le vicessitudini dei protagonisti. Oltre agli attori professionisti che hanno preso parte al film (Maurizio Nicolosi, nei panni di un sacerdote, Maria Pia Autorino, investigatrice privata, e il materano Nando Irene, nel ruolo del boss pugliese “Scannagatta”), vorrei segnalare due attori locali che mi hanno particolarmente divertito in questo film ma anche in altri corto/lungometraggi: Giancarlo Fontana e Tonio Tarasco. Davvero esilaranti!

La trama del film è davvero originale: “Giancarlo (Giancarlo Fontana) e Uccio (Uccio Mastrosabato) saranno risucchiati in un vortice di disavventure legate ad un’eredità lasciata loro dal nonno, apparentemente deludente ma che si rivelerà essere molto preziosa, un’eredità dal colore nero. In tanti cercheranno di metterci le mani sopra, dando vita ad una serie di gags dal sapore tremendamente comico fino al sorprendente epilogo finale.”

Mi è piaciuta molto la fotografia e il fatto di scegliere di girare il film non nei “soliti” Sassi di Matera ma nella nostra campagna, nella nostra Provincia (a Salandra in particolare), in luoghi meno conosciuti ma altrettanto belli che circondano la nostra città. Definirei Oro Nero una commedia bucolica con assaggi di far west americano e di quella genuinità che ci appartiene ed è insita nel nostro territorio…

Vuoi un assaggino del film?

Qui invece c’è il backstage:

Leggi anche il diario dal set.

Se sei a Matera, puoi vedere Oro Nero fino al prossimo venerdì alle ore 21.30 al Cinema Comunale. Se no… bhè, speriamo che venga distribuito, no?

Tags: , , , , , ,

Lascia un Commento