Crostata di mandorle
2009
Oggi pubblico la ricetta di uno dei miei dolci preferiti: la crostata ripiena pasta di mandorle.
INGREDIENTI:
(per la pasta frolla)
250 gr di farina
125 gr di margarina
2 tuorli di uova
125 gr di zucchero
(per il ripieno)
300 gr di mandorle spellate
300 gr di zucchero
50 gr di acqua
limone grattugiato
PREPARAZIONE:
Innanzitutto bisogna preparare la pasta di mandorle che dovrà essersi raffreddata per poter preparare la crostata. Io la preparo con il Bimby: innanzitutto metto le mandorle con la pelle in acqua bollente in modo che si spellano più facilmente, poi le metto in acqua fredda e infine le faccio tritare finemente nel Bimby. Appoggio le mandorle tritate in un piatto e metto nel Bimby l’acqua e lo zucchero a 90°C per 5 minuti. Dopo 1 minuto circa, senza spegnere il Bimby, verso nel boccale le mandorle e la scorza di limone grattugiato. Ed ecco pronta la pasta di mandorle. Ora bisogna metterla in un piatto per farla raffreddare.
Preparo anche la pasta frolla con il Bimby. Basta inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 20 secondi a velocità 4-5. Lasciare riposare la pasta in frigorifero per 20 minuti. Poi si divide la pasta in due parti e si stende la prima con il matterello. Quando è di dimensioni giuste si mette in una teglia ricoprendo anche i bordi. Si farcisce poi con la pasta di mandorle e se si vuole anche con qualche fiocchetto di marmellata di amarene. Infine si stende la rimanente pasta, si copre la farcitura nella teglia, facendo dei piccoli segnetti con un coltello per far entrare l’aria nella crostata durante la cottura e si cosparge il tutto con un pugnetto di zucchero.
Infine si mette a cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Articoli simili
2 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
.. me ne lasci una fetta? 🙂 (non sai nemmeno che emozione potertelo chiedere e sapere che davvero potremmo mangiarne una fetta insieme)
meno 4 :)))
oggi eravamo ospiti e quindi la crostata è rimasta a casa di chi ci ha invitato… sigh… cmq MENO 4 sorellona!!! ricordami please a che ora arrivi???