La prima settimana europea delle PMI

Mag
2009
07

scritto da in C'è Vita a Matera, Cose Serie

Nessun commento

La prima settimana europea delle PMI (1st EUROPEAN SME WEEK), che si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2009, è una campagna per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta l’Europa e per informare gli imprenditori sul supporto a loro favore a livello europeo, nazionale e locale. In questa occasione le PMI potranno scoprire una serie di informazioni, la consulenza, il supporto e le idee che contribuiscono a sviluppare le loro attività.La settimana delle PMI incoraggia e sostiene le PMI a realizzare appieno il loro potenziale, offrendo anche un’opportunità per stimolare gli imprenditori potenziali a “lanciarsi” e ad adoperarsi per raggiungere le loro aspirazioni.

La settimana delle PMI è coordinata dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione europea, ma la maggior parte degli eventi e delle attività in corso, sono organizzate da organismi professionali, fornitori di servizi, autorità regionali e locali e da altri, nei paesi partecipanti.

 

Anche in Basilicata, con l’organizzazione ed il supporto di Unioncamere regionale, sono previsti due eventi che avranno lo sponsor della 1st EUROPEAN SME WEEK:

  • Domani, venerdì 8 Maggio, presso il Salone della Camera di Commercio di Matera si svolgerà la “Settima Giornata dell’Economia“. E’ un’iniziativa, promossa da Unioncamere Nazionale, a favore della cultura economica e della conoscenza delle economie locali. Nello stesso giorno (o in giorni successivi o precedenti), nelle 103 Camere di Commercio provinciali d’Italia si tengono manifestazioni ed eventi dedicati. Obiettivo dell’iniziativa è offrire un’interpretazione dell’evoluzione dei sistemi produttivi locali, attraverso i dati statistici raccolti ed elaborati dal sistema delle Camere di Commercio.
  • Giovedì 14 Maggio, presso la sede della Confindustria Basilicata di Potenza si svolgerà il workshop dal titolo: Network dell’innovazione a servizio delle imprese: esperienze a confronto in Europa – Innovazione & Ambiente: il ruolo della ricerca, dell’impresa e delle istituzioni – “Innovation Network for SME: Exchange of experiences in Europe – Innovation&Environment: research, SME and public authority roles“. L’evento è organizzato da Centro di Competenza Tecnologico Impresambiente , CNR ed i partners della rete Consorzio Bridg€conomies della Basilicata (Unioncamere Basilicata, Enea e Confindustria Basilicata)
    L’idea nasce dalla sinergia di diversi attori, appartenenti alla Ricerca, Istituzioni e al mondo imprenditoriale.
    Obiettivo dell’evento è offrire alle imprese uno scenario di opportunità sugli strumenti messi in atto in Europa nella promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in campo ambientale.
    E’ organizzato in tre sessioni: la prima dedicata alla presentazione Centro di Competenza Tecnologica Impresambiente, a seguire la sessione dedicata al ruolo che i cluster tecnologici presenti sul territorio nazionale ed europeo svolgono nel campo del trasferimento tecnologico ed al confronto fra le diverse esperienze caratterizzate da contesti e gradi di maturità differenti. L’ultima è dedicata alle politiche europee e agli strumenti di finanziamento a favore dell’internazionalizzazione e della crescita e sviluppo delle PMI.

La partecipazione ad entrambi gli eventi è libera e gratuita.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un Commento