Polpette con melanzane
2009
E’ praticamente arrivata l’estate!!! Fa davvero caldo e l’appetito diminuisce: si cerca qualcosa di stuzzicante che non sia troppo caldo da mangiare e che sia sufficientemente leggero per non aumentare l’effetto abbiocco della calura.
Vuoi provare un piatto, nello stesso momento, gustoso, leggero e fresco? Ti consiglio le polpette con melanzane che possono essere un ottimo secondo estivo.
Io uso il Bimby per prepararle.
INGREDIENTI (per 6-8 persone):
500 gr di melanzane
500 gr di carne tritata
50 gr di parmigiano
1 uovo
1 rosso d’uovo
100 ml di olio
sale, pepe e pan grattato q.b.
olio per friggere q.b.
PREPARAZIONE:
Sbucciare le melanzane e tenerle in acqua e sale per 2 ore tagliate a fette. Strizzarle bene e metterle nel boccale con 100 ml di olio, il sale e il pepe facendole cuocere per 15 minuti, termostato 100°C, velocità 2. Se occore nei primi minuti, spatolare. Una volta trascorsi i 15 minuti, far raffreddare il composto. Mettere nel boccale, in cui ci sono le melanzane cucinate, la carne tritata, l’uovo, il rosso d’uovo e il parmiggiano, per 30 secondi a velocità 4. Formare con l’impasto delle polpette schiacciate, avvolgerle nel pan grattato e friggerle in olio caldo. Le polpette si possono servire fredde o tiepide.
Articoli simili
2 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
ma fai pubblicità al bimby ?
no, ma lo uso spesso x cucinare 🙂