Frittata di zucchine
2009
Torno su questo blog dopo alcuni giorni di assenza… ‘sta donna indaffarata… 🙂 Ma torno con una buona ricettina all’insegna del gusto light and fresh ideale per l’estate che momentaneamente ci ha abbandonato (e, devo dire la verità , il mio livello di sopportazione del caldo è molto basso, quindi sono contenta così) ma che sicuramente presto si riprenderà .
Oggi parlerò – o meglio scriverò – della frittata di zucchine.
INGREDIENTI (per 4-5 persone):
500 gr di zucchine
100 gr di parmiggiano
10 foglie di menta
4 uova
1 cucchiaio di farina
100 ml di olio
pangrattato
olio per friggere
sale
PROCEDIMENTO:
Ovviamente anche questa ricetta la preparo con il Bimby ma ti segnalo come farla anche senza questo attrezzo.
Con il Bimby – Mettere nel boccale l’olio, le zucchine e il sale e farle cuocere per 10 min a 100°C, velocità 2. Se occorre, spatolare. Unire la farina prima dello scadere dei 10 minuti.
Senza il Bimby – Tagliare le zucchine a pezzettini e metterle in una padella con un pò di olio e il sale. Far cuocere per 15-20 minuti a seconda della grandezza dei pezzettini. Unire la farina durante la cottura.
Far raffreddare il composto e solo quando non è più caldo unire la menta, le uova e il parmigiano. Mettere in una padella un pochino di olio e pan grattato e far riscaldare. Versare il composto nella padella e far cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio rigirando a metà cottura la frittata servendosi di un coperchio. Buon appetito!
Articoli simili
3 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
ciao Clara, ma lo sai che io non la cucino così?…………comunque secondo me è un piatto ideale da consumare in spiaggia in una bella rosetta. Proverò a seguire la tua ricetta……grazie e brava!
io metto anche unaa bella cipolla…. il risultato è ottimo !!
la proverò mmmmmmmmmm sembra appetitosa