Frittata di zucchine

Mag
2009
31

scritto da in Clarita in Cucina

3 commenti

Torno su questo blog dopo alcuni giorni di assenza… ‘sta donna indaffarata… 🙂 Ma torno con una buona ricettina all’insegna del gusto light and fresh ideale per l’estate che momentaneamente ci ha abbandonato (e, devo dire la verità, il mio livello di sopportazione del caldo è molto basso, quindi sono contenta così) ma che sicuramente presto si riprenderà.

Oggi parlerò – o meglio scriverò – della frittata di zucchine.

INGREDIENTI (per 4-5 persone):
500 gr di zucchine
100 gr di parmiggiano
10 foglie di menta
4 uova
1 cucchiaio di farina
100 ml di olio
pangrattato
olio per friggere
sale

PROCEDIMENTO:
Ovviamente anche questa ricetta la preparo con il Bimby ma ti segnalo come farla anche senza questo attrezzo.
Con il Bimby – Mettere nel boccale l’olio, le zucchine e il sale e farle cuocere per 10 min a 100°C, velocità 2. Se occorre, spatolare. Unire la farina prima dello scadere dei 10 minuti.
Senza il Bimby – Tagliare le zucchine a pezzettini e metterle in una padella con un pò di olio e il sale. Far cuocere per 15-20 minuti a seconda della grandezza dei pezzettini. Unire la farina durante la cottura.
Far raffreddare il composto e solo quando non è più caldo unire la menta, le uova e il parmigiano. Mettere in una padella un pochino di olio e pan grattato e far riscaldare. Versare il composto nella padella e far cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio rigirando a metà cottura la frittata servendosi di un coperchio. Buon appetito!

Tags: , , , , , ,

3 commenti

  1. spespe
  2. Antonella

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento