Il Babà
2009
In questa giornata uggiosissima di un’estate che sembra non avviarsi mai (ahimè, secondo le previsioni meteorologiche siamo sulla via della stabilità ma vedremo ancora altre giornate di pioggia e schiarite), c’è proprio bisogno di pensare a qualcosa di buono che possa far strabuzzare gli occhi, visto che manca o’sole… consoliamoci co’ Babà! Non è un dolce facilissimo, ma la tecnologia è in grado di darci una mano grandissima e quindi, w il Bimby che utilizzo per prepararlo!! 🙂
Il risultato finale è questo:
INGREDIENTI:
300 gr di farina 00
50 gr di zucchero
4 uova
100 gr di margarina
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
– per lo sciroppo –
350 gr di acqua
150 gr di zucchero
150 gr di limoncello
PROCEDIMENTO:
Inserire nel boccale le uova, lo zucchero, il sale, il burro e il lievito: 30 sec. a vel 7. Unire la farina e impastare per altri 30 sec. a vel 7. Lasciare lievitare l’impasto nel bimby per circa 30 min. Lavorare di nuovo l’impasto per 10 sec. a vel 7. Versare in uno stampo di 32 cm di diametro e 10 cm alto con il buco e lasciar lievitare per un’ora circa, comunque finchè non si riempie. Cuorere in forno caldo per 10 minuti a 220°C e per 25 minuti a 180°C. Intanto che il babà cuoce preparate lo sciroppo: mettere nel boccale l’acqua e lo zucchero per 5 min a 60°C vel 1 e alla fine aggiungere il limoncello. Inzuppare più volte il babà, appena sfornato con tutto lo sciroppo e servirlo con panna montata o con crema pasticcera.
Articoli simili
5 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
una volta l'ho fatto anch'io…ma non mi è venuto così bene 🙁
anche a me la prima volta è venuto uno schifo, ma la seconda no… e la foto lo testimonia… 🙂 cmq non va cotto nel forno piccolo ma nel forno grande e con metodo ventilato. non bisogna metterlo a metà forno ma piuttosto in basso così non si brucia…
complimenti per il dolce…. lo voglio anch'io il Bimby… mi sa che devo aspettare natale.
il bimby è davvero diventato insostituibile nella mia vita quotidiana… e quando mi sposo lo voglio subbbito!!! 🙂
dici? mi sono così scoraggiata che non l'ho piu' ripetuto, ma le tue parole mi rincuorano, ma sì, devo riprovare!