Fusilli al sugo di pomodoro fresco e ricotta

set
2009
13

scritto da in Clarita in Cucina

Nessun commento

E’ circa un mese che non pubblico ricette su questo sito. E ho ricevuto i giusti rimproveri. Spero che oggi mi saprò far perdonare. :)

Come si può rinnovare un piatto semplice come la pasta al pomodoro rendendolo più appetitoso ma mantenendo la sua semplicità e genuinità? Semplice, basta aggiungere un pò di ricotta e abbiamo la pasta (in questo caso i fusilli) al sugo di pomodoro fresco e ricotta:

INGREDIENTI (per 4 persone):
600 gr di fusilli freschi
200 gr di ricotta vaccina
40 gr di parmigiano grattuggiato (facoltativo)
1/2 kg di pomodori “san marzano”
olio, cipolla, sale e basilico q.b.

PREPARAZIONE:
Bisogna prima preparare il sugo. Mi raccomando di scegliere pomodori di stagione senza ammaccature nè macchie. Innanzitutto bisogna lavare molto bene i pomodori ed eliminare gli eventuali piccioli. Poi bisogna tagliarli in due ed eliminare i semi contenuti all’interno (non hanno un buon sapore nel sugo). Prendere una pentola e metterci un po’ di olio extra vergine di oliva (3-4 cucchiai da tavola) e mezza cipolla tagliata in modo molto sottile. Versare i pomodori in un’altra pentola lasciandoli cucinare a fiamma moderata finchè non sono ben spappolati. Ora bisogna passare i pomodori con il passaverdure facendo cadere il succo nella pentola contenente l’olio e la cipolla, che prima va fatta soffriggere leggermente. Aggiungere poi un pò di sale e lasciare cucinare il sugo finchè non raggiunge la densità desiderata. Quando si sugo è quasi pronto, aggiungere il basilico e ultimare la cottura.
Lessare i fusilli in abbondante acqua salata e scolarli bene. Condirli con il sugo preparato e aggiungere per ogni piatto un cucchiaio di ricotta e, se si vuole, uno di parmigiano. Ogni commensale provvederà poi ad amalgamare la ricotta al pomodoro e ai fusilli, gustando tutto insieme.

Tags: , , , , ,

Lascia un Commento