Tartine di ciambella alla nutella

Nov
2009
08

scritto da in Clarita in Cucina

Nessun commento

E’ davvero un po’ che non posto più ricettine su questo spazietto. E’ il momento di rimediare, no? Con una ricetta supercalorica ma anche supergustosa. Il tuo bambino ha appena invitato i suoi amichetti a casa per fare i compiti tutti insieme e vuoi preparare qualcosa che li sazi e li dia la forza di studiare per bene? Ecco a te, le tartine di ciambella alla nutella: pezzi di ciambella marmorizzata su cui viene spalmata una buona dose di nutella.

INGREDIENTI:
500 gr di farina
220 gr di zucchero
200 gr di latte
150 gr di burro
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
20 gr di cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
nutella q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto bisogna preparare la ciambella marmorizzata. Per fare ciò io utilizzo il Bimby. Inserire nel boccale lo zucchero per 15 sec a velocità Turbo. Unire uova, burro, vanillina e latte e far lavorare per 40 sec a velocità 5. Aggiungere la farina e il sale: 1 min a velocità 6. Infine inserire il lievito e far lavorare per 10 sec a velocità 6. Versare metà del composto in uno stampo imburrato. Aggiungere nel boccale il cacao: 10 secondi velocità 5. Versare sul resto dell’impasto e cuocere in forno caldo a 160° per 40 minuti.

Una volta che il ciambellone è bello e cotto, bisogna lasciarlo raffreddare. Quando gli amichetti del tuo bambino sono arrivati, taglia il ciambellone a fettine (nè troppo sottili nè troppo spesse) e ricoprile con una bella dose di nutella. Il successo è garantito 🙂

Tags: , , , ,

Lascia un Commento