09 Novembre 1989
2009
Avevo 7 anni e frequentavo la terza elementare. Ero una bimba tutta codini, maxipull e fuseaux, regoli e Barbie. Mi piaceva molto la Lambada, che in quel periodo era prima nelle hit parade di tutto il mondo. Seguivo con interesse i cartoni animati del momento: D’Artagnan e i Moschettieri del Re, Milly un giorno dopo l’altro, Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano, Ti voglio bene Denver… Il 1989 è stato l’anno di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, di Ritorno al Futuro II, è stato l’anno di Senti Chi Parla e de La Sirenetta. Nel 1989 è nato il Game Boy.
Io ricordo davvero bene quel giorno, il 09 Novembre 1989:
Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio una moltitudine di cittadini dell’Est si arrampicò sul muro e lo superò, per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall’altro lato in un’atmosfera festosa. (wikipedia)
Il giorno dopo le maestre ci spiegarono cosa significasse quel muro e tutto ciò che avevano patito i tedeschi che vivevano nella Germania Est. Io ero davvero piccina ma lo ricordo molto bene. E’ stato uno di quelli episodi che non si cancellano mai dalla memoria.
Articoli simili
2 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
"Perchè gli uomini costruiscono i muri?" Le motivazioni ci sfuggono persino adesso…
Per quanto si sforzassero di spiegarci, per noi bambini era una cosa "curiosa", una realtà poco tangibile, fuori dalla nostra portata.
La Storia… noiose vicende di personaggi mitologici.
Quella fu la prima volta in cui mi resi conto, davvero, che la storia si contruisce mentre noi la viviamo!
hai proprio ragione, è la stessa sensazione che ho provato anch'io!