09 Novembre 1989

Nov
2009
09

scritto da in Nostalgia del passato, Questa è la mia Vita

2 commenti

Foto rielaborata dal New York Times

Avevo 7 anni e frequentavo la terza elementare. Ero una bimba tutta codini, maxipull e fuseaux, regoli e Barbie. Mi piaceva molto la Lambada, che in quel periodo era prima nelle hit parade di tutto il mondo. Seguivo con interesse i cartoni animati del momento: D’Artagnan e i Moschettieri del Re, Milly un giorno dopo l’altro, Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano, Ti voglio bene Denver… Il 1989 è stato l’anno di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, di Ritorno al Futuro II, è stato l’anno di Senti Chi Parla e de La Sirenetta. Nel 1989 è nato il Game Boy.

Io ricordo davvero bene quel giorno, il 09 Novembre 1989:

Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio una moltitudine di cittadini dell’Est si arrampicò sul muro e lo superò, per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall’altro lato in un’atmosfera festosa. (wikipedia)

Il giorno dopo le maestre ci spiegarono cosa significasse quel muro e tutto ciò che avevano patito i tedeschi che vivevano nella Germania Est. Io ero davvero piccina ma lo ricordo molto bene. E’ stato uno di quelli episodi che non si cancellano mai dalla memoria.

Tags: , ,

2 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento