Natale 2009 al Cinema

Dic
2009
03

scritto da in C'è Vita a Matera, Cinema & TV

Nessun commento

Oggi possiamo dire che inizia il Natale al cinema. Il primo film a tema natalizio fa la sua uscita sul maxi schermo. Sto parlando di “A Christmas Carol“, ennesima elaborazione del romanzo di Charles Dickens a cura della Walt Disney. Questa volta ha come protagonista Jim Carrey nei panni di Scrooge e per la prima volta si può vedere in 3D.

Tra due settimane, il 18 dicembre, tocca invece al cartone animato della Walt Disney di Natale ai due cinepanettoni italiani che si contenderanno la nomination del cinepanettone più visto del Natale 2009.

Il cartone animato che Disney ha creato per questo Natale mi riporta un po’ ai vecchi tempi e mi ricorda un po’ la Sirenetta, la Bella e la Bestia, insomma, quel genere. Si chiama “La Principessa e il Ranocchio“:

[Questo me lo vado a vedere (ovviamente con il mio ranocchietto).]

Per quanto riguarda i cinepanettoni italiani, quest’anno abbiamo da una parte l’intramontabile Christian De Sica con il suo “Natale a Beverly Hills” in cui figurano anche Alessandro Gassman, Emanuele Propizio, Gian Marco Tognazzi, Massimo Ghini, Michela Quattrociocche, Michelle Hunziker, Paolo Conticini e Sabrina Ferilli.

Dall’altra parte abbiamo Leonardo Pieraccioni con il suo “Io & Marilyn” in cui recitano anche Barbara Tabita, Biagio Izzo, Francesco Guccini, Francesco Pannofino, Luca Laurenti, Marta Gastini, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo e Suzie Kennedy.

Il 23 dicembre  esce nei cinema un altro cartone animato, della Sony Pictures, che s’intitola “Piovono Polpette“, che sicuramente i bambini vorranno andare a vedere durante le vacanze di Natale (perciò, genitori, preparatevi):

Lo stesso giorno abbiamo nelle sale anche un altro film con Ewan Mc GregorRichard Gere e Hilary Swank, si chiama Amelia:

E’ uno dei più affascinanti misteri irrisolti del secolo appena passato: la storia della donna che voleva fare il giro del mondo e che scomparve misteriosamente rincorrendo la sua passione. Uno dei simboli più forti e incisivi dell’emancipazione femminile, l’eroina idealista e sognatrice che nel 1937 parte da un piccolo paesino nel Kansas, sola con il suo sogno di libertà. Amelia è il titolo della 20th century fox per l’appuntamento di Natale al cinema.

Il 30 dicembre, e questa è proprio l’ultimissima cosa che scrivo in questo post, è fissata l’uscita del “cinepanettone” tutto Materano di quest’anno, come da tradizione di questi ultimi anni. Quest’anno Antonio Andrisani ci ha preparato “Natale con chi vuoi“, lungometraggio composto da 5 episodi interpretati da un cast di più e meno noti.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Buon Natale… al cinema!

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un Commento