Il colore del 2010: il turchese

Feb
2010
16

scritto da in Fashion & Trends

4 commenti

Ormai il 2010 è iniziato da ben un mese e mezzo. E inizia a mostrare la sua faccia.

Ma qual è il colore che caratterizzerà quest’anno? Secondo Pantone, è il turchese il colore del 2010.

Combinando la serenità del blu e gli aspetti tonificanti del verde, il turchese ispira pensieri di tranquillità, fa pensare alle acque tropicali e ad una fuga dai problemi quotidiani, mentre, allo stesso tempo, ripristina il nostro senso di benessere.

In molte culture,  si crede che il turchese sia un talismano protettivo, un colore di profonda compassione e di guarigione, e un colore della fede e della verità, ispirato da acqua e cielo.

Se visto come un oceano tranquillo che circonda un’isola tropicale o di una pietra di protezione che tiene lontani gli spiriti maligni, il turchese è un colore a cui la maggior parte delle persone risponde positivamente. Si utilizza per gli uomini e le donne e si traduce facilmente nella moda e negli interni. Con le sue sfumature calde e fredde, il turchese sta bene con tutti gli altri colori dello spettro: aggiunge una spruzzata di eccitazione per i colori neutri ed i marroni, è complementare ai rossi ed ai rosa, crea un look classico marittimo, abbinato ad un blu profondo, anima tutte le altre tonalità di verde, ed è particolarmente trend-setting con le tonalità giallo-verdi.

Insomma, è un ottimo colore anti-stress.

Pronti a vederlo in vetrina? A me non dispiace, anzi, il turchese è uno dei miei colori preferiti 🙂

Tags: , , ,

4 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento