Cheesecake: la ricetta definitiva (per me)

Ago
2011
29

scritto da in Clarita in Cucina

1 commento

Io adoro il cheesecake. L’ho scoperto in un bar qui nella mia città e da allora è iniziata la caccia alla ricetta per riprodurlo in casa. Dopo vari tentativi l’ho trovata e voglio divulgarla qui così se c’è qualcuno che la vuol provare…

Dove l’ho trovata? Sul ricettario dell’applicazione di Philadelphia per l’iPhone. A proposito, è un’applicazione molto carina, con tante belle idee. Meno male che mi sono accorta che c’era una piccola sproporzione nel dosaggio che ho risolto e il risultato è stato perfetto.

INGREDIENTI (per 8-10 persone):
200 gr di biscotti Digestive’s
80 gr di burro
500 gr di Philadelphia
250 gr di panna
100 gr di zucchero a velo
15 gr di gelatina in fogli
1 bustina di vanillina
marmellata di amarene per decorarla

PREPARAZIONE:
Frullare i biscotti in modo che diventano una polvere e amalgamarli con il burro fuso. Mettere il composto in una teglia con chiusura a cerniera, precedentemente rivestita con carta da forno, e coprire il fondo servendosi di un cucchiaio. Per la dimensione della teglia: io ho usato una da 24 cm e il cheesecake mi è venuto bassino. Se lo volete più alto usatene una da 16-18 cm. Oppure aumentate le dosi e create così un dolce più grande.  Mettere la teglia con la base biscottosa nel freezer per circa 15 minuti. Nel frattempo mettere in un pentolino 50 ml di panna e i fogli di gelatina strizzati, dopo che sono stati per qualche minuti in acqua fredda. Far riscaldare la panna in modo che la gelatina si scioglie e si amalgama al liquido. In una ciotola amalgamare il Philadelphia con lo zucchero a velo e la vanillina. Montare a neve la panna rimasta e aggiungerla nella ciotola con il Philadelphia e poi unire anche l’altra panna con la gelatina sciolta. Mescolare per bene in modo da avere un composto omogeneo. Mettere la crema ottenuta nella teglia ritirata dal freezer. Porre poi la teglia in frigo per 4-5 ore. Quando dovete servire il dolce, metteteci su un cucchiaio di marmellata di amarene. Che buonooooo!!!

Tags: , , , , ,

1 commento

  1. Asmods

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento