Il Dizionario dei Rifiuti
2012
Ho sentito questa news al telegiornale locale un’oretta fa e sento il dovere di pubblicizzarla in questo luogo.
Un ragazzo di 18 anni, che vive a Rotondella (MT) e si chiama Francesco Cucari, ha creato un’applicazione per Android che si chiama “Dizionario dei Rifiuti” e “nasce per aiutare tutte quelle persone che si trovano in difficoltà con la raccolta differenziata.” Soprattutto quando si ha a che fare per la prima volta con questa raccolta, molti non sanno dove mettere un determinato rifiuto: “Andrà nell’indifferenziato o nella carta?”
E così Francesco ha pensato di realizzare questa app che è valida in tutta Italia. Le maggiori fonti sono l’Ama di Roma, Amsa di Milano, Cidiu di Torino, Acea Pinerolese, CSA Ambiente, Basilicata Pulita, Asia Benevento e altre società del territorio nazionale.
Con quest’applicazione mai più soste pensierose davanti ai cestini della spazzatura prima di gettare un rifiuto in cui si è in dubbio. Chiedi a quest’app e saprai dove buttare ogni tuo rifiuto.
Come funziona? “Una volta inserito il rifiuto che si vuole gettare, l’app ti suggerisce dove va riciclato (umido, plastica, vetro, alluminio, carta, secco indifferenziato, materiale pericoloso, materiale ingombrante). Al momento sono registrati circa 1020 rifiuti“.
L’applicazione è gratuita ed è scaricabile nell’Android Market.
Ninja Marketing ritiene che questa app sia l’utility app dell’anno appena passato.
Spero che ne facciano una versione anche per l’iPhone, visto che io quello c’ho, non c’ho l’Android! 🙂
Articoli simili
2 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
Ciao! Grazie per l'articolo.
Sono Francesco Cucari, lo sviluppatore del Dizionario dei Rifiuti.
Ti informo che presto sarà rilasciata la versione iPhone! Puoi restare aggiornata sul mio sito (http://www.francescocucari.it) o sulle pagine Facebook e Twitter del Dizionario dei Rifiuti.
Piccola curiosità: in quale telegiornale hai sentito la notizia della mia iniziativa?
Ciao Francesco, grazie per il tuo commento. Appena sarà disponibile l'app per l'iPhone provvederò ad aggiornare questo post. Ho ascoltato il servizio sulla tua app nel telegiornale di TRM, l'emittente di Matera. La conosci? Buon lavoro!