Andiamo ad assaporare il Lattefondente?

Gen
2012
25

scritto da in Cose Serie

1 commento

Francesca, una mia amica mamma di Margherita, nata solo 2 giorni dopo la mia Paola, mi ha chiesto di render noto su questi schermi un evento che sta organizzando con tutte le sue forze. Come dirle di no? Solidarietà tra mamme e donne imprenditrici!!! E poi è un evento davvero delizioso e cioccolatoso. E chi dice di no alla cioccolata?

Dunque… Si terrà il 28 e il 29 p.v. a Villa S. Maria (CH) presso il Museo del Cuoco la kermesse enogastronomica Lattefondente, a cura dell’associazione culturale Akedà. Una due giorni pensata per grandi e piccini, tutta dedicata al cioccolato declinato nei suoi molteplici aspetti. Saranno presenti i maestri cioccolatai Massimo Tavoletta e Ezio Centini che guideranno i partecipanti ad esplorare il “dietro le quinte” del lato gustoso del cioccolato ossia la raffinata arte della sua lavorazione. L’Associazione Italiana Sommelier e l’Associazione “Custodi della tradizione” si occuperanno di metterne in risalto il lato “raffinato” attraverso un minicorso sulle tecniche di abbinamento tra vino e cioccolato e un aperitivo accompagnato da musica live, mentre la presenza di Mariano Calvisi e Maria Teresa Spagnoli, titolari della ditta Dolci Aveja, offrirà spazio ad una riflessione sulla dimensione sociale del cioccolato attraverso una testimonianza della loro esperienza di maestri dolciari nella città dell’Aquila devastata dal sisma del 2009.

La kermesse si chiuderà con un talk show sulle chicchere di Castelli che vedrà protagonisti Enzo De Rosa, sindaco di Castelli, lo storico dell’arte Vincenzo De Pompeis e il sindaco di Villa Santa Maria, Vito Paolini.

Foto di geomangio

L’Associazione culturale Akedà nasce nel maggio 2011 per iniziativa di tre storiche dell’arte; è presieduta da Silvia Moretta (Presidente) e Francesca Larcinese (Vicepresidente – la mia amica mamma), incentra le sue attività e la sua stessa istituzione sull’esigenza di promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale, artistico, archeologico, naturalistico ed enogastronomico della regione Abruzzo.
Nonostante la così giovane “età” l’associazione ha già portato a termine diversi progetti tra cui ricordiamo “Mirabilia d’Abruzzo“, applicazione per iPhone e iPad, guida tascabile a 40 monumenti e comuni d’Abruzzo, correlata da informazioni di visita e ricettività, unica in italiano ed inglese, che a breve passerà su sistema operativo Android con un ampliamento a 60 monumenti e giunto già a 700 dowloads completamente gratuiti http://itunes.apple.com/it/app/mirabilia-dabruzzo/id469616143?mt=8 .
Degna di nota anche la partecipazione, nell’ottobre del 2011, alla 33° Rassegna dei Cuochi di Villa Santa Maria all’interno della quale organizza il Convegno “Le arti di Casa Caracciolo. I luoghi della grande gastronomia italiana.”
http://www.lucianopignataro.it/a/chieti-villa-santa-maria-alla-rassegna-dei-cuochi-esplorati-futuro-e-radici-della-grande-gastronomia-italiana/31581/
Dunque, se siete da quelle parti perchè non farvi sotto in questa bella manifestazione dedicata al cioccolato?
Scarica la LOCANDINA di LATTE FONDENTE

Tags: , , , ,

1 commento

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento