Ciambellone light senza burro e latte

Mar
2012
04

scritto da in Clarita in Cucina

2 commenti

Da circa 10 giorni io e mio marito siamo a dieta. Sì perchè non ce la facevamo davvero più a portarci questo “peso” dietro. E quindi via dalla nostra cucina alimenti troppo grassi, dolci e quando altro che possa nuocere alle nostre nuove abitudini alimentari. L’unico “vizio” che non possiamo abolire è il pezzo (che da pezzone è diventato pezzetto) di ciambella a colazione. Tanto poi c’è tutta la giornata per bruciarlo, vero? Per essere tranquilli, però, ne preparo una senza burro e latte, con olio di semi e acqua, di modo che è moooolto più leggero della ciambella tradizionale. E scarseggio anche con lo zucchero. Vabbè, facciamo prima, vi do la ricetta.

INGREDIENTI:
250 gr di farina
250 gr di zucchero (io ne metto la metà)
3 uova
130 gr di olio di semi
130 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di liquore (io utilizzo crema di limoncello)

PREPARAZIONE:
Io utilizzo il Bimby per preparare questa ciambella. Prima di iniziare la preparazione, rivesto la teglia a forma di ciambella con la carta da forno bagnata e accendo il forno a 180°C. Poi metto nel boccale del Bimby lo zucchero, le uova, l’olio, l’acqua e il liquore: 30 sec. vel. 5. Aggiungo poi la farina: 40 sec. vel. 5. Quando mancano 10 secondi alla fine aggiungo la bustina di lievito dal foro del coperchio. Verso infine il composto nella teglia e lo inforno per 30 minuti. Ovviamente non metto lo zucchero a velo per decorare la ciambella.

Domani proverò una ricetta di ciambella al cioccolato senza burro nè uova. Vi farò sapere com’è. 🙂

Tags: , , , ,

2 commenti

  1. Dorina

Trackback e pingback

  1. Ciambella speziata light | Clarita.it
    […] soddisfatta del risultato. Ho appena provato una variante ancora più salutare della mia solita ciambella light. Su suggerimento delle…

Lascia un Commento