Ciambella al cioccolato light, senza burro e uova (e volendo anche senza latte)

Mar
2012
31

scritto da in Clarita in Cucina

Nessun commento

Quando ho trovato questa ricetta non ci credevo: possibile che si può preparare un dolce senza grassi e senza uova? Verrà una schifezza colossale? Non proprio, anzi, non sembra proprio che manchino questi ingredienti. Vuoi, allora, questa ricetta? Io l’ho già provata un paio di volte e l’ho trovata su Cookaround.

INGREDIENTI:
50 g. di cacao amaro
150 g. di zucchero
200 g. di farina
250 g. di latte parzialmente scremato
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE:
Unisci in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, mescolandoli per bene tra loro. Poi aggiungi il latte a poco a poco, facendolo amalgamare agli altri ingredienti. Inforna in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Un consiglio: questa ciambella appena pronta non è un granchè di sapore, o meglio, è buona ma si sente che manca qualcosa. E’ molto più buona mangiata il giorno dopo ma anche due giorni dopo. Io la faccio a pezzi da 50 g e la conservo in delle scatole di latta così si mantiene umida per più giorni. E’ ottima pucciata nel latte a colazione!

Se non vuoi utilizzare il latte, puoi anche sostituirlo con l’acqua, rendendo questo dolce appetibile anche per gli intolleranti al latte e ai suoi derivati.

Insomma, una ciambella senza grassi e senza latte, cosa vuoi di più?

Tags: , , , , , ,

Lascia un Commento