Trasformazione Estrema: Sei Pronta?

Ago
2012
23

scritto da in Da "The Style Glossy"

Nessun commento

By Shelley Levitt for The Style Glossy

Trasformazione Estrema: Sei Pronta?

Dopo aver avuto lo stesso colore e lo stesso taglio per anni, non resisti dalla voglia di cambiare il tuo look completamente? Invece di cambiare radicalmente look, la maggior parte degli esperti conviene che è meglio iniziare con piccoli passi ben calibrati: in questo modo sarai più libera e aperta a sperimentare con accorgimenti inaspettati che troverai per la strada.

“Amo eliminare quando le donne sono pronte a sperimentare,” dice l’hair stylist e colorista Jon Patrick, “ma voglio sempre che calcolino bene i rischi.”

Ecco alcuni consigli consigli degli esperti per capelli da sballo senza colpi di testa.

Crescere i Capelli
Se vuoi far crescere il tuo caschetto fino alle spalle di addio al parrucchiere per un annetto. Ricordati che i capelli crescono dalle radici, non dalle punte – dice Michael Shaun Corby, il guru dei capelli che prepara le modelle durante la settimana della moda newyorkese. “Se lasciati crescere senza alcuna supervisione, i potrebbero diventare ingestibili,” ci spiega.

Il modo più intelligente per far crescere i capelli è pianificare un “taglio pulito”, come lo definisce Corby, ovvero un caschetto della stessa lunghezza che cade a metà strada tra mascella e metà collo. Vai dal il parrucchiere ogni sei settimane per spuntare i capelli e mantenere la giusta lunghezza così che anche le ciocche sottostanti abbiano il tempo di crescere. Se hai deciso di far crescere la frangia, continua a tenerne un quarto come frangetta, mentre il tuo stylist incorporerà il resto delle ciocche nel caschetto.

Mentre fai crescere i capelli, ricordati di usare un regime di shampoo e balsamo specifici per i tuoi capelli (sottili o spessi) e incorpora un trattamento idratante e protettivo una volta la settimana per avere ciocche forti e morbide.

Tagliare i Capelli
Chiedi a te stessa quale sia veramente il look che vuoi davvero. “A volte le donne non vogliono veramente dei capelli corti,” dice Patrick. “ Quello che vogliono è l’effetto capelli corti una volta ogni tanto. Se questo è il tuo caso chiedi al tuo parrucchiere di mostrarti come raccogliere i capelli o legarli in uno chignon.” Se vuoi tagliare i capelli per fattori di praticità, ricordati che un taglio corto potrebbe essere in realtà una soluzione più impegnativa visto che non avrai più l’alternativa di poterli raccogliere velocemente facendo una coda di cavallo. Avrai anche bisogno di spuntarli ogni quattro o sei settimane per mantenere la forma.

Porta delle foto al tuo parrucchiere per mostrargli cosa intendi per “un po’ piu’ corto” oppure per “solo qualche centimetro”. E prima di decidere per uno stile specifico, “chiedi al tuo parrucchiere di cosa avrai bisogno per replicare da sola i risultati ottenuti in salone,” dice lo stylist Damien Miano. Se i tuoi capelli sono grossi e mossi, per esempio, avrai bisogno di una lunga sessione con phon e ferro stirante per piegarli in un caschetto.

Trasforma il Tuo Colore Senza Rimpianti
Una trasformazione repentina non consente di sperimentare con piccoli accorgimenti che potrebbero invece fare la differenza. Invece di passare direttamente dal biondo al marrone scuro alcune ciocche color caramello potrebbero cambiare la tua immagine completamente. Lo stesso vale per capelli mori da trasformare in platino: magari la soluzione perfetta sarebbe il rosso. Quando le donne dicono che vogliono cambiare radicalmente il colore dei loro capelli, generalmente è perché vogliono solo schiarire la proprio chioma. A volte la soluzione potrebbe essere davvero semplicissima, come ad esempio aggiungere contrasti di colore su una chioma troppo schiarita con le meches.

Prendi appuntamento con il parrucchiere per parlare quali sono le tonalità di colore più adatte al tuo incarnato. Se vuoi avere una chioma più chiara, chiedi di quante tonalità puoi schiarire i capelli senza danneggiarli e quante visite al salone richiederà l’intera operazione. Ricordati di chiedere informazioni anche per quanto riguarda il mantenimento. “Ogni cambiamento che richiede una trasformazione di più di due o tre tonalità, sia nel più chiaro che scuro, richiederà in seguito molta attenzione,” avverte Viel. “I capelli lisci avranno bisogno di maggiori ritocchi rispetto a quelli ricci perché la linea di demarcazione della ricrescita sarà molto più ovvia.”

Dopo qualsiasi trattamento colorante ai capelli, ricordati di usare uno shampoo e un balsamo formulati specificamente per capelli colorati, ma anche una maschera riparatrice e protettiva per evitare qualsiasi danno alla fibra capillare.



Tags: , ,

Lascia un Commento