La chiffon cake (o ciambellone americano)
2012
Era da tempo che volevo fare questo dolce. Ho comprato il cremor tartaro forse a giugno ma non avevo lo stampo. Questo l’ho preso a luglio. Ma poi tra estate e mancanza di tempo ho sempre rimandato. Ieri avevo due bicchieroni di albumi da smaltire. E così mi sono decisa, sono andata su Cookaround e ho trovato la ricetta di Cozza che ho seguito alla lettera.
INGREDIENTI:
285 gr di farina 00
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
6 uova
4 albumi
200 gr di acqua
125 gr di olio di mais
un pizzico di sale
una fiala di aroma vaniglia
PREPARAZIONE:
Innanzitutto accendiamo il forno a 160ºC. Mettiamo in un recipiente in questo ordine: farina, zucchero, lievito e sale. Facciamo un buco al centro e mettiamo olio, tuorli, acqua e vaniglia. Non amalgamiamo nulla. Mettiamo in un altro recipiente i bianchi e il cremor tartaro e li montiamo a neve fermissima. Mettiamo il recipiente in frigo e intanto amalgamiamo gli altri ingredienti con le fruste elettriche. Ritiriamo gli albumi e li incorporiamo al resto degli ingredienti in 2-3 volte, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettiamo il composto nello stampo per ciambellone americano senza imburrarlo nè infarinarlo. Cuociamo nella parte più bassa del forno, per 55 min a 160ºC e 10 min a 175ºC. Dopo la prova stecchino, tiriamo fuori il ciambellone e capovolgiamo la teglia appoggiando la parte centrale su un supporto (io ho utilizzato il porta rotolone da cucina). Lasciamola là finchè non si raffredda. Poi stacchiamo delicatamente i bordi del ciambellone con una spatola morbida e facciamo lo stesso con la base. Ed eccolo in tutta la sua bontà.
1 commento
Trackback e pingback
[...] ingredienti sono gli stessi della chiffon cake tradizionale: l’unico cambiamento sta nel sostituire 50 gr di farina con altrettanti…