Flan Parisien

Nov
2013
24

scritto da in Clarita in Cucina

Nessun commento

Alcune volte utilizzo questo spazio per appunti personali. Per esempio oggi.

La mia amica Sabrina mi ha consegnato le preziosissime istruzioni per preparare il meraviglioso flan parisien con il Bimby e le voglio depositare qui. Per la mia e per la nostra memoria.

Ho preparato questo dolce qualche settimane fa ed è delicato, squisito, goloso… una goduria per il palato. E poi è davvero facile da preparare, proprio alla portata di tutti.

Flan Parisien

INGREDIENTI:
buccia di mezzo limone
250 gr di zucchero
5 tuorli
1 l di latte intero
mezza bacca di vaniglia
50 gr di fecola di patate
50 gr di farina 00
250 ml di panna fresca
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta

PROCEDIMENTO:
Trita per pochi secondi la buccia di mezzo limone insieme allo zucchero. Poi unisci i 5 tuorli: vel. 2-3 per 10 secondi. Aggiungi il latte, i semi di mezza bacca di vaniglia, la fecola e la farina: vel. 4, 10 minuti, 90°C. Abbassa la temperatura poi a 37°C per altri 3 minuti allo scopo di far raffreddare la crema. Aggiungi la panna fresca: vel. 4, 2 minuti. Intanto metti in una teglia con chiusura a cerniera di 23-24 cm di diametro la base di sfoglia (io utilizzo quella del banco frigo e la metto con tutta la carta da forno) e bucherellala con una forchetta. Versaci la crema ed inforna per 1 ora a 170°C, forno ventilato. Se vedi che la superficie si colora troppo abbassa la temperatura del forno. Lascia raffreddare poi il flan a temperatura ambiente e poi mettilo in frigo per almeno 2 ore. Se si è troppo colorato in superficie, spolveralo di zucchero a velo.

Consiglio: se devi preparare questo dolce per un pranzo, preparalo la sera precedente.

Tags: , , ,

Lascia un Commento