Sbriciolata alla Nutella

Dic
2013
20

scritto da in Clarita in Cucina

Nessun commento

La ricetta l’ho presa dal sito di Misya. L’ho fatta una volta ma il maritino ha detto che è finita troppo in fretta. Così ho sistemato le dosi per farla più grande ed è venuta così, perfetta!

INGREDIENTI:
500 gr di farina 0
125 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
500 gr di Nutella

PREPARAZIONE:
Ho utilizzato il Bimby per preparare l’impasto e devo dire che ho passato più il tempo a misurare gli ingredienti che a impastare! Infatti bisogna mettere tutto nel boccale (tranne la Nutella) e far lavorare per 30 sec. a vel. 3-4. Ora occorre rendere la Nutella più liquida, il che si può fare o sciogliendola a bagno maria o più rapidamente mettendola nel microonde per 1 minuto alla massima potenza. Prendi una tortiera da circa 25 cm (con o senza cerniera, non è importante) e mettici metà impasto, senza compattarlo. Versa la Nutella e ricopri con l’impasto restante e disponilo sempre sbriciolandolo. Cuoci in forno riscaldato a 180°C per 30 minuti. Lascia raffreddare la torta e poi mettila su un piatto da portata.

Idea: se cucini la sbriciolata in una teglia rettangolare, puoi tagliarla a quadratini e trasformarla in tanti gustosi dolcetti.

Puoi conservare questo dolce per qualche giorno, meglio se fatto a pezzi in una scatola di latta.

Tags: , , , ,

Lascia un Commento