Tagliatelle con zucca, speck e stracciatella

Ott
2016
20

scritto da in Clarita in Cucina

Nessun commento

Ecco un ottimo primo piatto autunnale, preparato utilizzando la zucca, lo speck e una squisita specialità delle “mie parti”: la stracciatella, cioè panna con pezzi di pasta filata di mozzarella. Insomma, un tripudio di gusto che concilia l’Italia intera.

INGREDIENTI:
500 gr tagliatelle (io uso quelle non all’uovo, ma “normali”)
500 gr di zucca
500 gr di stracciatella
150 gr di speck
parmigiano grattugiato q.b.
olio q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto occorre cucinare la zucca mettendola in un tegame con olio e sale. Una volta che è ben cotta, spappoliamola con una forchetta.
Ora bisogna lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata. Non appena sono cotte al dente, scolarle, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e trasferirle immediatamente in una grossa ciotola in cui possiamo condirla con la stracciatella, la zucca e lo speck a pezzettini. Aggiungiamo l’acqua di cottura per rendere il composto meno corposo. Alla fine aggiungiamo un po’ di parmigiano e mescoliamo ancora per omogeneizzare tutti i sapori.
Trasferiamo la pasta in una teglia e cospargiamola con uno strato sottilissimo di pan grattato per la gratinatura.
Inforniamo la pasta per 30 min a 180°C in forno già caldo. Se piace più croccante, gli ultimi 10 minuti passare la temperatura a 200°C in modalità grill.

Ovviamente se non è possibile acquistare la stracciatella, possiamo sostituirla con 500 gr di panna da cucina e 100 gr di mozzarella tagliata sottile.

Tags: , , , , ,

Lascia un Commento